Categories: Cronaca

Giugliano, studenti sfrattati fanno ‘lezione’ in piazza per protesta

Dopo alcune manifestazioni di protesta, gli studenti dell’istituto superiore “Marconi”, a Giugliano, sono scesi in piazza per simulare una giornata di lezioni all’aria aperta.

Dalla loro scuola sono stati sfrattati a settembre scorso perché deve essere ristrutturata e per quattro mesi hanno seguito le lezioni solo di pomeriggio, ospitati in altri edifici. Oggi, dopo alcune manifestazioni di protesta, sono scesi in piazza per simulare una giornata di lezioni all’aria aperta. E’ accaduto a Giugliano. Protagonisti gli studenti dell’istituto superiore “Marconi”.

In piazza Matteotti con delle strisce di carta hanno tracciato le mura delle loro aule, della palestra, e dei laboratori che per loro – studenti di indirizzo professionale e tecnico – sono davvero indispensabili. Tre ore di ‘lezioni’ prima di recarsi a scuola negli altri istituti della città. I lavori nella sede ‘storica’ di via Basile – che è stata inaugurata nei primi anni ’80 – avranno una durata di almeno un biennio. “Quello che ci sorprende che dopo sei mesi dalla comunicazione dell’inagibilità siamo in una condizione di assoluta precarietà”, hanno denunciato gli studenti.

La sede di Giugliano del ‘Marconi’ conta 1400 iscritti. Avevano avuto rassicurazioni che il 9 gennaio scorso avrebbero avuto una sede alternativa: una struttura presa in fitto dalla Città metropolitana. Ma nonostante i quattro mesi trascorsi le procedure non sono state completate e verranno ultimate – è stato comunicato nel corso di un incontro tenuto lunedì scorso- non prima della fine di febbraio. Ma si tratta di una soluzione insufficiente: lo stabile conta solo una trentina di aule a fronte delle 70 necessarie, oltre agli spazi per le attività laboratoriali. Si è in trattativa di nuovi spazi da prendere in locazione o in comodato d’uso ma ovviamente da adeguare a uso scolastico.

“Se una vicenda del genere avesse riguardato una scuola di Napoli l’attenzione sarebbe stata certamente diversa. Noi non siamo studenti di serie ‘B’ con gli stessi diritti degli altri studenti della nostra città. Senza dire che il ‘Marconi’ è l’istituto più antico di Giugliano, con 70 anni di storia”, hanno detto gli studenti che già pensano ad altre forme di mobilitazione, con un sit in dinanzi alla sede della Città metropolitana.

This post was published on Gen 19, 2023 15:54

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

11 ore ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

1 giorno ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

1 giorno ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago