Categories: CronacaFocus

Giro d’Italia 2022 a Napoli, come cambia la viabilità sabato 14 maggio

Orari, percorso e quartieri coinvolti nel cambio di viabilità previsto per sabato 14 maggio in occasione della tappa napoletana del Giro d’Italia.

L’edizione numero 105 del Giro d’Italia, dell’anno 2022, è iniziato venerdì 6 aprile. Le prime due tappe sono state percorse a Bucarest. C’è grande attesa per la tappa di Napoli, l’ottava, dell’’edizione numero 105 del Giro d’Italia, che si terrà sabato 14 maggio 2022.

Si legge sul sito ufficiale del Giro d’Italia: “Tappa cittadina complessa ed esigente. Partenza con passaggio sulla linea di arriva che costituisce il km 0. Si sale la collina di Posillipo per raggiungere Bacoli e compiere un anello sulla costa cumana. Raggiunta Bacoli si affrontano 4 giri del circuito del Monte di Procida di 19 km. Il circuito presenta strade in buono stato, ma con carreggiata ristretta e con continui cambi di direzione e di pendenza. Da segnalare dopo Torregaveta raggiunta Baia lo strappo repentino al 14% che porta a Lago Lucino dove al termine del quarto giro si lascerà il circuito. Rientro attraverso Bacoli e Posillipo attraverso le stesse strade dell’andata con la lunga discesa di via Petrarca a condurre al centro cittadino a agli ultimi chilometri.”

Ecco dunque i quartieri e le zone coinvolte. Per la gara di andata sono: Via Caracciolo, Via Mergellina, Via Orazio, Via Francesco Petrarca, Via Alessandro Manzoni, Via Giovanni Boccaccio, Discesa Coroglio, Via Coroglio, Via Pasquale Leonardi Cattolica, Via Cavalleggeri d’Aosta, Via Diocleziano, Piazzale Tecchio, Viale J.F. Kennedy, Via Nuova Agnano, Via Provinciale San Gennaro.

Per la gara di ritorno, invece, sono: Via Provinciale San Gennaro, Via Nuova Agnano, Viale J.F. Kennedy, Piazzale Tecchio, Via Diocleziano, Via Cavalleggeri d’Aosta, Via Pasquale Leonardi Cattolica, Via Coroglio, Discesa Coroglio, Via Giovanni Boccaccio, Via Alessandro Manzoni, Via Francesco Petrarca, Via Orazio, Via Mergellina, Piazza Sannazzaro, Viale Antonio Gramsci, Piazza della Repubblica, Viale Anton Dohrn, Via Francesco Caracciolo, Piazza Vittoria, Via Francesco Caracciolo.

Sulle strade interessate del territorio della I e X Municipalità di Napoli, è previsto il divieto di transito delle auto dalle ore 10:00 alle 17:30 di sabato 14 maggio. Per il giorno precedente, venerdì 13 maggio, dalle ore 18:00, sarà vietato sostare.

This post was published on Mag 10, 2022 11:11

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

7 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

9 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

10 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

10 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

11 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

11 ore ago