Cronaca

Giornata mondiale del latte: laboratori e science show a Città della Scienza

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL LATTE, CHE RICORRE IL 1° GIUGNO, CITTÀ DELLA SCIENZA PROPONE, IN COLLABORAZIONE CON LATTE BERNA, “LATTE & SCIENZA: DNA E MESSAGGI IN CODICE PER COMUNICARE”

Città della Scienza e Latte Berna, marchio storico del territorio campano, insieme per celebrare la Giornata Mondiale del Latte. L’evento avrà inizio venerdì 30 maggio per le scuole, con laboratori didattici per scoprire le proprietà del latte, attraverso esperimenti pratici e diretti e il coinvolgimento attivo dei piccoli studenti, mentre l’intero weekend (31 maggio, 1° giugno) sarà rivolto al pubblico delle famiglie, con laboratori interattivi, incontri con esperti e science show.

La scienza in un bicchiere di… Latte!” si svolgerà di venerdì e sarà rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia e ai primi anni della Scuola Primaria. Il laboratorio sarà preceduto da un momento ludico-informativo in cui i bambini potranno interagire con la nuova installazione interattiva Berna presente all’interno del museo interattivo del corpo umano Corporea, dedicato alla corretta alimentazione e alla sostenibilità alimentare. A conclusione, i bambini e i ragazzi potranno gustare una sana e deliziosa merenda, offerta da Latte Berna.

Durante il weekend per tutte le età ci saranno: “Latte & Scienza: DNA e messaggi in codice per comunicare” permetterà di costruire un modello di DNA a doppia elica usando il latte. “Sfumature e Arcobaleno di “bianco latte”: al lavoro con il metodo scientifico!” consentirà di scoprire tutto quello che c’è da sapere sul latte grazie ad esperimenti semplici e colorati; entrambe le attività sono a cura del Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Napoli Federico II con: la Prof. Rosanna DEL GAUDIO in collaborazione con laureandi e tirocinanti dei corsi di laurea triennale e magistrale in Biologia e Scienze Biologiche; Cristiana CAMPANILE; Claudio D’ANNA; Pasqualina D’ORSI; Ciro ESPOSITO; Lorenzo GUIDA; Diana LAFEROLA; Sharon MARTINO; Andrea MONTAGNARO;  Francesca PERSICHINO; Eva STRINA.

Il Science show “Latte che passione!” metterà il latte al centro di esperimenti scientifici davvero spettacolari.

Infine, domenica 1° giugno l’iniziativa: “Latte: per Te, con Te, ad ogni età. Parola alla Nutrizionista” a cura della Prof.ssa Francesca Marino, Nutrizionista, Docente di Educazione Alimentare e Nutrizione presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, darà modo di fornire consigli utili per un’alimentazione consapevole.

Non mancheranno le visite guidate al Museo interattivo del Corpo Umano Corporea, alla rinnovata Mostra Insetti & Co., alla Mostra sui cambiamenti climatici “Antropocene” e gli spettacoli al Planetario.

Un nuovo avvincente fine settimana a Città della Scienza che offre a tutta la famiglia di esplorare la scienza in modo educativo e divertente.

www.cittadellascienza.it

This post was published on Mag 30, 2025 10:21

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

13 ore ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

15 ore ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

1 giorno ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

1 giorno ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

1 giorno ago

Francesco Cicchella al Teatro Cilea con “Tante belle cose”

Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…

1 giorno ago