IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL LATTE, CHE RICORRE IL 1° GIUGNO, CITTÀ DELLA SCIENZA PROPONE, IN COLLABORAZIONE CON LATTE BERNA, “LATTE & SCIENZA: DNA E MESSAGGI IN CODICE PER COMUNICARE”
Città della Scienza e Latte Berna, marchio storico del territorio campano, insieme per celebrare la Giornata Mondiale del Latte. L’evento avrà inizio venerdì 30 maggio per le scuole, con laboratori didattici per scoprire le proprietà del latte, attraverso esperimenti pratici e diretti e il coinvolgimento attivo dei piccoli studenti, mentre l’intero weekend (31 maggio, 1° giugno) sarà rivolto al pubblico delle famiglie, con laboratori interattivi, incontri con esperti e science show.
“La scienza in un bicchiere di… Latte!” si svolgerà di venerdì e sarà rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia e ai primi anni della Scuola Primaria. Il laboratorio sarà preceduto da un momento ludico-informativo in cui i bambini potranno interagire con la nuova installazione interattiva Berna presente all’interno del museo interattivo del corpo umano Corporea, dedicato alla corretta alimentazione e alla sostenibilità alimentare. A conclusione, i bambini e i ragazzi potranno gustare una sana e deliziosa merenda, offerta da Latte Berna.
Durante il weekend per tutte le età ci saranno: “Latte & Scienza: DNA e messaggi in codice per comunicare” permetterà di costruire un modello di DNA a doppia elica usando il latte. “Sfumature e Arcobaleno di “bianco latte”: al lavoro con il metodo scientifico!” consentirà di scoprire tutto quello che c’è da sapere sul latte grazie ad esperimenti semplici e colorati; entrambe le attività sono a cura del Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Napoli Federico II con: la Prof. Rosanna DEL GAUDIO in collaborazione con laureandi e tirocinanti dei corsi di laurea triennale e magistrale in Biologia e Scienze Biologiche; Cristiana CAMPANILE; Claudio D’ANNA; Pasqualina D’ORSI; Ciro ESPOSITO; Lorenzo GUIDA; Diana LAFEROLA; Sharon MARTINO; Andrea MONTAGNARO; Francesca PERSICHINO; Eva STRINA.
Il Science show “Latte che passione!” metterà il latte al centro di esperimenti scientifici davvero spettacolari.
Infine, domenica 1° giugno l’iniziativa: “Latte: per Te, con Te, ad ogni età. Parola alla Nutrizionista” a cura della Prof.ssa Francesca Marino, Nutrizionista, Docente di Educazione Alimentare e Nutrizione presso l’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, darà modo di fornire consigli utili per un’alimentazione consapevole.
Non mancheranno le visite guidate al Museo interattivo del Corpo Umano Corporea, alla rinnovata Mostra Insetti & Co., alla Mostra sui cambiamenti climatici “Antropocene” e gli spettacoli al Planetario.
Un nuovo avvincente fine settimana a Città della Scienza che offre a tutta la famiglia di esplorare la scienza in modo educativo e divertente.
This post was published on Mag 30, 2025 10:21
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…