Categories: EventiFocus

Giornata in memoria di Silvia Ruotolo, vittima innocente della camorra

Silvia Ruotolo fu assassinata a soli 39 anni l’11 giugno del 1997, mentre tornava a casa nei pressi della salita Arenella. Era da poco andata a prendere il figlio di 5 anni a scuola, pochi passi e sarebbe entrata nel portone di casa, che però non riuscì mai a varcare perché raggiunta alla tempia da alcuni spari indirizzati a Salvatore Raimondi, affiliato al clan Cimmino, avversario del clan Alfieri.

Giornata in ricordo di Silvia Ruotolo

Questa giornata è dunque dedicata a lei, vittima innocente della camorra. Presso i giardinetti “Silvia Ruotolo” in Piazza Medaglie d’Oro, si inizia alle ore 9.30 con i saluti istituzionali e la deposizione di un omaggio floreale alla lapide che ricorda Silvia Ruotolo. Alle 10.30 ci sarà un contributo musicale e lettura di testi e poesie a cura del Plesso scolastico Nuvolo. Ore 11.30, la Scuola Pisciscelli, realizzerà un momento teatrale (III atto di uno spet-tacolo sul tema della legalità “Eroi non per caso”). Ore 12.30 – Contributo musicale di Roberto Ormanni. Ore 13.00 – Coro giovanile “I San Carlini” del Teatro San Carlo diretto dal Maestro Carlo Morelli. Infine, alle ore 17.00, ci sarà la S.S. Messa presso la Chiesa dell’Immacolata in Piazza Immacolata al Vomero celebrata da don Tonino Palmese.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Silvia Ruotolo ONLUS con il Comune di Napoli, l’Ufficio Scolastico Regionale, Libera, il Coordinamento dei Familiari delle vittime innocenti e la Fondazione POLIS, è inserita nella Rassegna Giugno Giovani, vedrà la partecipazione delle scuole del territorio, Plesso scolastico “Silvia Ruotolo” e “Piscicelli”, del cantautore Roberto Ormanni e del Coro i Sancarlini diretto dal Maestro Carlo Morelli. Inoltre, sarà inaugurata una delle fontanelle della legalità, grazie alla collaborazione con ABC Napoli.

This post was published on Giu 11, 2015 11:07

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

7 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

15 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

18 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

19 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

19 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

19 ore ago