Categories: ArticoliSport

Giochi Sportivi Studenteschi 2013 a Quarto

di Anna Copertino

La cerimonia d’apertura della 28esima edizione dei Giochi Sportivi Studenteschi 2013 dei Campi Flegrei, si è svolta presso lo Stadio Comunale di Quarto, luogo simbolo dello sport e della legalità. Come per le altre edizioni, la manifestazione dei Giochi Sportivi Studenteschi intende valorizzare e sottolineare il significativo contributo che l’educazione motoria, fisica e sportiva reca alla complessiva crescita dei giovani.

L’antico concetto “in mens sana, corpore sano”. La manifestazione, che rientra nel progetto “Cultura, sport e legalità”, si è avuta grazie alla volontà ed all’azione sinergica della Direzione Scolastica Provinciale, del Coordinamento di Libera Campi Flegrei e della Asd Nuova Quarto Calcio che hanno messo insieme, lo sport con la legalità. Protagonisti gli studenti delle scuole di Pozzuoli e Quarto, che hanno cercato, ancora una volta di fare qualcosa per il loro territorio e per quei cittadini onesti, come ennesimo segnale di rivalsa per la Città di Quarto, a tutt’oggi con un comune commissariato.

Accolta da applausi la sfilata delle scuole intervenute, con i loro striscioni colorati e per la legalità, il cerimoniale è stato caratterizzato dal rituale dell’alzabandiera, dall’Inno Nazionale e dalla sfilata degli alunni dietro i gonfaloni dei rispettivi Comuni. Suggestiva l’accensione del tripode con il giuramento dell’atleta, a cui è seguita la partita di calcio tra le squadre partecipanti degli istituti scolastici “Pitagora” e “Falcone” di Pozzuoli

This post was published on Mag 9, 2013 22:57

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, torna “La Notte della Tammorra”: due serate gratuite in Piazza Mercato e omaggio a Roberto De Simone

L’11 e 12 settembre la ventiquattresima edizione del festival della musica e della cultura popolare.…

7 minuti ago

Napoli, al Maschio Angioino “Il coraggio della verità”: stasera l’omaggio teatrale a Giancarlo Siani

Venerdì 7 agosto alle 21, nel cortile monumentale di Castel Nuovo, lo spettacolo scritto da…

5 ore ago

Città della Scienza, una serata tra stelle, musica e divulgazione: il 12 agosto torna “Appuntamento in Via Lattea”

Una notte dedicata al cielo, alla scienza e alla musica. Martedì 12 agosto Città della…

8 ore ago

Sant’Antimo, inaugurato il Centro “Liberamente Insieme”

Un luogo pensato per offrire ascolto, consulenza e accompagnamento alle famiglie del territorio. A Sant'Antimo…

10 ore ago

Morte di un cantastorie, il Maestro Francesco Guccini ci ha lasciati

Il Maestro Francesco Guccini ci ha lasciati. Con lui si estingue il vero cantautorato d'autore…

1 giorno ago

Sant’Agnello, torna il Campo Scuola gratuito della Protezione Civile: una settimana di formazione e divertimento per i ragazzi

Una settimana per imparare come affrontare le emergenze, conoscere il territorio e vivere un'esperienza di…

1 giorno ago