Per Natale a Napoli la terza edizione del “Giocattolo sospeso”

L’iniziativa del Giocattolo sospeso è aperta a tutti coloro che vogliano acquistare un dono, gioco o libro, destinato alle famiglie meno abbienti.

Torna anche quest’anno nel capoluogo campano, per la terza volta consecutiva, l’iniziativa del “Giocattolo sospeso”, aperta a quanti vogliano acquistare un dono, giocattolo o libro, destinato ai bambini di famiglie meno abbienti. Nello spirito della tradizione tutta napoletana del “sospeso”, a partire dall’8 dicembre e fino al 6 gennaio, chi lo desidera puo’ recarsi in uno dei negozi che aderiranno all’avviso pubblico dell’assessorato ai Giovani e scegliere un dono. Il regalo sara’ messo da parte e consegnato o direttamente a chi ne fara’ richiesta o distribuito al termine della raccolta dall’assessorato attraverso le associazioni territoriali che lavorano con le famiglie.

Controlli a campione contro i “furbi”

I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati, ieri mattina, nel corso della riunione della commissione Giovani, presieduta da Claudio Cecere, che ha visto la partecipazione di Nicoletta Stanzione dello staff dell’assessore Alessandra Clemente e di una rappresentanza di botteghe storiche di giocattolai. L’anno scorso, ha ricordato Stanzione, “sono stati quindici gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa e oltre mille i regali distribuiti. Nessun caso di “finto bisogno” e’ stato registrato sul fronte dei riceventi, che al momento della richiesta esibiscono un documento di identita’ solo per consentire i controlli a campione da parte della Polizia municipale”.

Una possibilita’ difficile da verificarsi, hanno raccontato tre degli esercenti intervenuti, Leonetti, Catuogno e Ferrara, “in quanto i negozi aderenti creano una rete di comunicazione per scambiarsi informazioni ad ogni ritiro”. Anche le Municipalita’ saranno attivamente coinvolte, sia per sensibilizzare gli esercenti del territorio ad aderire alla rete, sia per diffondere le informazioni presso le famiglie interessate.

This post was published on Nov 14, 2018 10:35

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, 80enne uccisa da un pirata della strada

Una donna di 80 anni, ieri pomeriggio (ma la notizia è stata resa nota oggi),…

1 ora ago

Festival del Giallo Città di Napoli, gli appuntamenti dal 23 al 26 maggio

La terza edizione del Festival del giallo Città di Napoli organizzata da iocisto e gialli.it…

1 ora ago

Conferenza stampa di presentazione di Radio iBR Scampia il 18 maggio alle 11

Sabato 18 maggio 2024 alle ore 11:00, presso la sala parrocchiale don Benito Ricciardiello (via Don Pino…

3 ore ago

Maggio dei monumenti, 24 e 25 in scena spettacolo dedicato a Eleonora Pimentel Fonseca

Nel 2024 ricorrono i 225 anni della Repubblica Napoletana del 1799, considerata alba foriera del…

3 ore ago

Per un’Europa di Pace, Terra e Dignità: cambiare il presente per garantire il diritto al futuro

Venerdì 17 maggio, alle ore 17, presso 'Mamt, Museo, Arte, Mediterraneo", in Via Agostino Depretis,…

3 ore ago

I DidòLab tornano a Città della Scienza il 18-19 e 25-26 maggio

Due weekend dedicati alla creatività, al colore e alla natura con la pasta per giocare…

3 ore ago