L’evento si svolgerà presso la sala consiliare del Comune dell’isola
Appuntamento imperdibile con Gioacchino Francesco De Candia che presenterà il suo ultimo libro “L’isola bruna” pubblicato dalla Giannini Editore nella collana La Cisterna. L’evento si svolgerà giovedì 3 luglio alle ore 19 presso la sala consiliare del Comune di Procida, via Libertà 12 bis. Dialogano con l’autore il sindaco di Procida Dino Ambrosino e la libraia Patrizia Barone (libreria Graziella). Modera l’evento Tiuna Notarbartolo, giornalista e direttrice del Premio Elsa Morante.
L’isola bruna è costituito da una serie di narrazioni che si confrontano con temi universali quali la nascita, la fanciullezza, l’incalzare dei mutamenti, la forza dei ricordi, la morte. Si parte da una piccola isola senza nome da qualche parte del Mediterraneo, un luogo dell’anima con le sue spiagge vulcaniche, le stradine di basolato lavico, gli orti e i vigneti, la sua incantevole architettura, i riti ancestrali, i suoi mostri e le sue leggende. I protagonisti sono personaggi ispirati al vero, con le loro storie caratterizzate da virtù o difetti, da sentimenti e rancori: una sequenza di uomini e donne, ragazzini e vecchi, chierici ed ergastolani, scrittori e dementi, celebrità e borghigiani. Infine demoni e angeli. Mille e una storia tenute insieme da uno stile che fa dell’evocazione la sua cifra trainante. La memoria, qui, altro non è che una lastra protesa sul mare. Una piazzola di tufo o di lava brunita dalla quale prendere la rincorsa. E saltare.
Gioacchino Francesco De Candia è di formazione umanistica, laureato in Giurisprudenza. Capitano di lungo corso ha girato i cinque continenti per piacere e professione Ha già pubblicato un libro di poesie e svariati racconti su riviste. Questa è alla sua prova letteraria più sofferta e intensa.
This post was published on Lug 1, 2025 11:09
“Tanti Natali. Napoli, la città che accoglie”. Ecco il titolo di una grande rassegna di…
La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…
Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…
Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…
In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…