Categories: FocusSport

Ginnastica artistica, gli Europei 2024 si disputeranno a Napoli

Dopo Roma 1981 e la terza competizione individuale di Milano 2009, gli Europei di Ginnastica Artistica tornano nel nostro Paese, in particolare al PalaVesuvio di Ponticelli

I campionati d’Europa 2024 di ginnastica artistica, maschile e femminile, qualificanti per i Giochi Olimpici di Parigi, si disputeranno a Napoli. Il Comitato Esecutivo dell’European Gymnastics, riunitosi oggi in video conferenza, dopo l’illustrazione della candidatura da parte del delegato italiano Cristina Casentini, presidente del comitato tecnico continentale di Aerobica e referente internazionale Fgi, ha assegnato la 35^ edizione della rassegna europea dei grandi attrezzi alla Federazione Ginnastica d’Italia.

Dopo Roma 1981 e la terza competizione individuale di Milano 2009, gli Europei di Ginnastica Artistica tornano nel nostro Paese, in particolare al PalaVesuvio di Ponticelli, già sede nel 2019 delle gare ginniche delle Universiadi. (Federica Pellegrini: “Smetto ma non a Tokyo, gareggerò a Napoli”)

Decisiva per l’assegnazione dell’evento la collaborazione della Regione Campania, dell’ARU – Agenzia Regionale Universiade per lo Sport, del Comune di Napoli per l’assegnazione dell’impianto, del Coni e della società Campania 2000, guidata dal presidente del Comitato locale FGI Aldo Castaldo.

L’esperienza acquisita nei mesi scorsi con “l’autunno e la primavera napoletana della ginnastica“, una serie di appuntamenti nazionali di vertice, coordinati per conto del Presidente federale Gherardo Tecchi dal suo vice, il prof. Rosario Pitton, ha portato alla consapevolezza di poter ospitare una competizione di livello internazionale.

Il Vecchio Continente si ritroverà, dunque, in una delle città più belle e ospitali del pianeta, dal 24 al 28 aprile per gli uomini e dal 1° al 5 maggio 2024 per le donne (le date sono ancora al vaglio della federazione internazionale), stretto nell’abbraccio simbolico, ci auguriamo in una dimensione post Covid, del suggestivo golfo partenopeo.

This post was published on Giu 19, 2021 8:45

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, torna “La Notte della Tammorra”: due serate gratuite in Piazza Mercato e omaggio a Roberto De Simone

L’11 e 12 settembre la ventiquattresima edizione del festival della musica e della cultura popolare.…

11 ore ago

Napoli, al Maschio Angioino “Il coraggio della verità”: stasera l’omaggio teatrale a Giancarlo Siani

Venerdì 7 agosto alle 21, nel cortile monumentale di Castel Nuovo, lo spettacolo scritto da…

16 ore ago

Città della Scienza, una serata tra stelle, musica e divulgazione: il 12 agosto torna “Appuntamento in Via Lattea”

Una notte dedicata al cielo, alla scienza e alla musica. Martedì 12 agosto Città della…

19 ore ago

Sant’Antimo, inaugurato il Centro “Liberamente Insieme”

Un luogo pensato per offrire ascolto, consulenza e accompagnamento alle famiglie del territorio. A Sant'Antimo…

21 ore ago

Morte di un cantastorie, il Maestro Francesco Guccini ci ha lasciati

Il Maestro Francesco Guccini ci ha lasciati. Con lui si estingue il vero cantautorato d'autore…

2 giorni ago

Sant’Agnello, torna il Campo Scuola gratuito della Protezione Civile: una settimana di formazione e divertimento per i ragazzi

Una settimana per imparare come affrontare le emergenze, conoscere il territorio e vivere un'esperienza di…

2 giorni ago