Categories: Cultura

Gigi D’Alessio: arriva ‘Malaterra’, il nuovo album del cantautore partenopeo

Venerdì esce ‘Malaterra‘, il nuovo album del cantautore partenopeo Gigi D’Alessio e mercoledì, dal Palazzo dei Congressi di Lugano, inizierà ‘Malaterra Il Tour‘ che si chiuderà a Napoli il prossimo 21 giugno dopo aver toccato diverse tappe anche all’estero tra cui Marsiglia, Londra, Zurigo, Mosca e Tokyo. In ‘Malaterra’ D’Alessio si misura con il più classico repertorio napoletano riarrangiato insieme a Adriano Pennino. Una tracklist ricca di canzoni cantate in collaborazione con alcuni dei più grandi artisti e musicisti di sempre.

Gigi D’Alessio e i duetti in ‘Malaterra’

Gianni Morandi che duetta con D’ Alessio in ‘Una sera e Maggio‘, Renato Carosone nel duetto virtuale di ‘Io mammeta e tu‘, Chris Botti, il trombettista di Frank Sinatra, Barbara Streisand, Sting e Paul Simon, capace di creare un’atmosfera unica con la voce di Gigi in ‘Indifferentemente‘, sono molte le partecipazioni all’album. La London Orchestra che negli studi Abbey Road ha orchestrato i brani di ‘Malaterra’. Michael Thompson, gia’ con Michael Jackson, Madonna, Cher e molti altri è protagonista con la sua chitarra nel brano ‘O Sarracino’. L’album vede anche la collaborazione di Nathan East al basso, Raphael Padillia alle percussioni, John Robinson ed Alfredo Golino alla batteria.

Gigi D’Alessio, ‘Malaterra’: il docufilm diretto da Sergio Rubino e Ambrogio Crespi

‘Malaterra’ contiene inoltre altri quattro classici della musica partenopea di sempre come ‘Guaglione’, ‘A Città e Pullecenella’, ‘O Surdato nnammorato’ e ‘Torna a Surriento’ insieme a cinque tracce inedite scritte ed interpretate da D’Alessio e capaci di fondersi perfettamente con le atmosfere dei grandi classici. I proventi del brano ‘Malaterra’ saranno devoluti per i prossimi 7 anni a Campania SiCura e saranno utilizzati per iniziative legate alla riqualificazione del territorio.

Malaterra è anche un docufilm diretto da Sergio Rubino e Ambrogio Crespi presentato in anteprima alla 61esima edizione del Taormina Film Fest 2015. ‘Malaterra il Docufilm’ racconta la realtà di parti del territorio campano, venuta alla ribalta anche grazie all’impegno della società civile ed alla dedizione delle forze dell’ordine. (Fonte Adnkronos)

This post was published on Ott 13, 2015 11:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

8 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

8 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

10 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

1 giorno ago