Ancora Federica. Sempre Federica. La Brignone conquista una meravigliosa medaglia d’argento nel gigante iridato di Meribel ai Mondiali di sci alpino. La 32enne valdostana arricchisce la bacheca sua e dell’Italia, dopo l’oro nella combinata alpina d`apertura nella rassegna francese. Si tratta della seconda volta per la carabiniera a 12 anni di distanza dalla conquista dell`argento nel gigante di Garmisch 2011, sua prima medaglia iridata.
“Un Mondiale straordinario, sono contenta – ha detto Federica – Nella prima mi è mancato il fisico, nella seconda ho attaccato a tutta. Sono contenta per i tifosi e di aver mostrato di potermela giocare in gigante”. E lo ha dimostrato senza possibilità di smentita in una gara tirata al massimo delle sue possibilità, nonostante qualche giorno di malattia che aveva fatto dubitare del suo stato di forma.
Ma quando la gara comincia, Federica torna lei. Autrice di due manche all’attacco che la portano al terzo posto a metà gara. Qualcuno si sarebbe accontentato, ma non lei. Che lotta e vola fino alla medaglia d’argento finale.
A un passo dall’oro andato a Mikaela Shiffrin. Al comando da metà gara alla fine. Che conquista il titolo che ancora mancava al suo già importante palmares. La supercampionessa americana chiude davanti alla Brignone di soli 12 centesimi. Ulteriore dimostrazione della splendida gara della campionessa italiana.
La medaglia di bronzo va alla norvegese Ragnhild Mowinckel, che approfitta al meglio della caduta nella seconda manche della francese Tessa Worley.
This post was published on Feb 16, 2023 14:37
Un pezzo di storia del calcio napoletano trova finalmente il riconoscimento che molti aspettavano da…
A vent’anni dal debutto su Disney Channel, Hannah Montana è tornata al centro della cultura…
Dal 27 al 29 marzo la scrittrice protagonista della rassegna “Scrittori a teatro”. Tre appuntamenti…
La villa confiscata al boss Zaza diventerà una comunità energetica Trasformare uno spazio liberato dalla…
Venerdì 27 marzo alle 18 al Quartiere Militare Borbonico la performance degli allievi diretti da…
Passeggiata fotografica nel cuore di Napoli con partenza da Porta San Gennaro. L’iniziativa si terrà…