Categories: Ambiente e Legalità

Giardini della Basilica di Santa Chiara sommersi di rifiuti sotto lo sguardo perplesso dei turisti

Il sindaco de Magistris ha più volte ribadito che a Napoli non c’è emergenza rifiuti. A giudicare da quanto si può vedere nei giardinetti della Basilica di Santa Chiara le rassicurazioni non sono sufficienti. Se le strade e le piazze principali risultano essere in condizioni decenti il problema delle stradine secondarie e delle piazzette situate nelle zone popolari c’è ed è reale.

Non solo le strade e le piazze risentono dei problemi che derivano dai rallentamenti nella raccolta dei rifiuti. La Basilica di Santa Chiara, uno dei principali complessi architettonici della città, si presenta in condizioni pietose. Negli scorsi giorni un intervento di manutenzione straordinaria si è reso necessario per rimuovere le piante e gli arbusti che crescevano sul campanile della Basilica. Oggi si assiste invece al curioso spettacolo di una piazza tenuta in discrete condizioni e i giardinetti che costeggiano la Basilica vengono lasciati nell’incuria totale.

Bottiglie di vetro, lattine e ogni genere di rifiuto hanno ormai colonizzato la piccola area verde costituendo un pericolo per l’incolumità delle persone oltre che un indegno spettacolo per una zona a vocazione turistica. «Asia dovrebbe cominciare un programma di raccolta straordinario – ha dichiarato il consigliere della seconda municipalità Pino de Stasio – perché questi giardinetti sono ridotti in condizioni precarie. Questo – spiega de Stasio – fa parte dell’inciviltà delle persone ma è imperativo intervenire perché il problema è abbastanza serio nel centro storico, specie nelle aree verdi». 

This post was published on Ago 9, 2014 13:39

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli Fringe Festival: il 21 dicembre in scena lo spettacolo ‘Neapolis: se ‘sti ppréte putesseno parlá’

Viaggio tra culti antichi, eroi erranti e la voce senza tempo di Parthenope | Chiesa…

3 ore ago

Campi Flegrei, nuovo trend dei “matrimoni archeologici” a Natale

A Punta Castello Christmas wedding day giovedì 18 dicembre tra antiche mura romane Le nozze…

4 ore ago

Museo Archeologico di Baia, presentazione del volume “Verso Cuma” di Marcello Gigante e Valeria Lanzara con le foto di Pasquale Vassallo

Mercoledì 17 dicembre (ore 17), Sala Conferenze del Museo Archeologico di Baia Sarà presentato mercoledì…

4 ore ago

Natale tra ironia e teatro d’autore al Nuovo Teatro Sancarluccio

Scrittura contemporanea, comicità surreale e uno sguardo ironico sulle dinamiche familiari: il Nuovo Teatro Sancarluccio…

4 ore ago

“Natale in Terza 2025”, due giorni di festa tra Colli Aminei e Capodimonte

Due giornate pensate per fermarsi, incontrarsi e vivere il Natale fuori dalla solita frenesia. Si…

4 ore ago

Al Sannazaro torna il “Café Chantant”, nuova edizione “My World”

“Café Chantant My World” uno spettacolo di e con Lara Sansone in scena al Teatro…

6 ore ago