Giancarlo Siani, contest per aspiranti giornalisti a 39 anni dalla morte

Un contest giornalistico per ricordare Giancarlo Siani, il giornalista ucciso dalla camorra la sera del 23 settembre 1985. A promuoverlo gli attivisti di “Contro la camorra” e di Radio Siani, che hanno lanciato “Giancarlo scriverebbe di…”, concorso aperto a tutti e che dà la possibilità di diventare “giornalista giornalista” – come diceva un passaggio del film dedicato alla vita di Siani – per un giorno e vedere il proprio articolo pubblicato su Il Mattino online.

Ecco come partecipare: basta inviare, all’indirizzo ass.controlacamorra@gmail.com, entro il prossimo 18 settembre, un articolo relativo a una storia di camorra, a un fatto di cronaca o ad una storia di riscatto sociale.

Gli articoli ricevuti verranno letti nel corso di “Buon compleanno Giancà”, l’evento con cui, da tredici anni, ogni 19 settembre Giancarlo Siani viene ricordato all’esterno della sede de Il Mattino nel giorno del suo compleanno.

Tra gli articoli pervenuti, ne verranno scelti cinque che saranno pubblicati su Il Mattino online e su RadioSiani.com il 23 settembre, anniversario della scomparsa del giornalista napoletano. “Giancarlo non c’è più, questo lo sappiamo bene – scrivono in una nota i promotori del contest – ma il suo ricordo continua a vivere e ad essere fonte di impegno e cambiamento.

Per questo chiediamo a tutti di diventare ‘giornalisti giornalisti’ per un giorno, di fare ciò che Giancarlo non può più fare, raccontare la verità. Lo facciamo perché crediamo fermamente nel valore della memoria, perché siamo convinti che non muore mai chi si batte per la verità”.

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono presenti sulla pagina Facebook “Buon compleanno Giancà-XIII edizione” e sulle pagine social “Contro la camorra” e “Radio Siani la radio della legalità”.

This post was published on Set 10, 2024 15:33

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

15 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

15 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

15 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

21 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

23 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago