Vittime di Camorra

Giancarlo Siani cittadino onorario di Torre Annunziata

Le parole della consigliera regionale della Campania, Loredana Raia, alla cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Giancarlo Siani a Torre Annunziata

A Torre Annunziata oggi e’ una bella giornata, di riscatto, di speranza per un futuro libero dalla camorra. Gli atti simbolici sono importanti e stamattina, finalmente, 34 anni dopo la sua efferata uccisione, la citta’ di Torre Annunziata chiede scusa nel modo formale piu’ alto possibile che una citta’ puo’ fare, dando la cittadinanza onoraria a Giancarlo Siani, e rinsaldando cosi’ un legame mai spezzato negli anni con i cittadini e soprattutto i giovani di questa citta’“. Cosi’ la consigliera regionale della Campania, Loredana Raia, a Torre Annunziata, alla cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria a Giancarlo Siani, in rappresentanza del Consiglio regionale della Campania, delegata dalla presidente Rosetta D’Amelio.

Loredana Raia: “Torre Annunziata chiede scusa dando la cittadinanza onoraria a Giancarlo Siani”

Il Consiglio regionale – sottolinea Raiaci teneva particolarmente ad essere presente qui stamattina per la forte attenzione che abbiamo avuto in questa legislatura per i temi della legalita’ e in particolare per la figura di Giancarlo Siani al quale ?il 18 marzo? del 2016 abbiamo intitolato l’Aula consiliare. Negli anni ’80 – ricorda – a Torre Annunziata e piu’ in generale a Napoli e nella provincia da un lato c’e’ la camorra che si fa impresa, che cambia, che investe sulla droga, che punta alla politica e, dall’altra, la generosita’ di tanti ragazzi che manifestano nelle piazze e si mobilitano nelle scuole con la carica emotiva, lo sforzo per ripartire. Giancarlo parla a quei ragazzi, perche’ e’ uno di loro, non un eroe, al contrario, un giovane coraggioso, con la curiosita’ intellettuale, la passione per il giornalismo, un ragazzo napoletano che voleva semplicemente fare bene il suo lavoro, alla spasmodica ricerca della verita’ che ha pagato purtroppo con la vita“.

Per tutto questo “e’ importante la scelta compiuta stamattina affinche’ l’impegno di Giancarlo Siani non vada disperso, ma continui, grazie al suo esempio, con la passione di tanti ragazzi e ragazze di Torre Annunziata – conclude – che ogni giorno ne raccolgono il testimone“.

This post was published on Dic 13, 2019 17:41

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

7 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

9 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

10 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

10 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

10 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

11 ore ago