Categories: Cultura

Gesù è nato a Napoli: il presepe ambientato nella nostra città (FOTO)

Uno speciale presepe è stato esposto a San Giorgio a Cremano. Di particolare ha l’ambientazione molto singolare. L’artista che l’ha ideato e realizzato, Sergio Landolfi, l’ha infatti intitolato Gesù è nato a Napoli. Da Betlemme si arriva alla nostra città e Napoli diventa la protagonista della nascita di Gesù che vede la sua culla non più in una povera capanna ma nel bellissimo Chiostro di Santa Chiara. Il presepe è stato realizzato in collaborazione con Gerardo Farina, Michele Marzocca e Giancarlo Ciao e sarà esposto durante tutto il periodo natalizio nella farmacia di Villaggio Corsicato via Salvator Rosa.

Gesù è nato a Napoli: da Betlemme alla nostra città

Non più una povera grotta di Betlemme, quindi, ma il meraviglioso Golfo di Napoli fa da sfondo alla nascita di Gesù: nel presepe sono presenti le bellezze più rappresentative della nostra città, dal Maschio Angioino al Chiostro di Santa Chiara, proprio dove è stata “allestita” la culla di Gesù, passando per il Vesuvio e il Monte Somma. Possiamo riconoscere anche il golfo con le barche, gli scavi di Pompei, i paesi vesuviani, la penisola sorrentina, Castel dell’Ovo, via Caracciolo, la fontana dell’Immacolatella, Palazzo Donn’Anna, l’Hotel Vesuvio e il Borgo Marinari realizzati nei più piccoli dettagli. Sei mesi ci sono voluti per costruire il presepe, e tutto con materiali naturali. Gesù è nato a Napoli è un presepe unico nel suo genere ed è stato realizzato come segno di speranza, spiegano gli ideatori: “Realizzando quest’opera volevamo che il napoletano rialzi la testa e ricominci a credere nella possibilità di superare questa brutta crisi e il periodo nerissimo che stiamo attraversando“.

This post was published on Dic 11, 2014 14:03

Rita Guitto

Vivo di cinema e letteratura e credo che il giornalismo sia un modo di essere, poi un lavoro. L’informazione è la giusta leva per far girare il mondo come dovrebbe.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

10 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

15 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

18 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

19 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

2 giorni ago