Categories: Cronaca

Georientiamoci, il nuovo progetto per orientare gli studenti

Anche per il 2015 Georientiamoci è il progetto didattico per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado, che ha come obiettivo quello di guidare i ragazzi nella scelta del percorso di studi. Il progetto si articola in due direzioni:

Georientiamoci. Una rotta per l’orientamento è un percorso di classe che vedrà la partecipazione degli studenti ad un progetto di orientamento all’ istruzione superiore, utile a chiarire loro le diverse possibilità tra cui potranno scegliere di proseguire i propri studi; Georientiamoci. Geometri 2.0 è un percorso di approfondimento tematico sulla figura del Geometra, che descriverà le opportunità, formative e lavorative, offerte da questo profilo professionale, con riferimenti concreti all’attualità”.

Il test di Georientiamoci è on line e gratuito per orientare gli studenti

La Fondazione Geometri Italiani, in maniera totalmente gratuita con il test online “realizza un percorso efficace e dinamico a supporto dell’attività di orientamento svolta dagli insegnanti, alla luce del nuovo assetto che la recente riforma ha dato all’istruzione secondaria di secondo grado.

La campagna didattica ha ottenuto nella passata edizione il Supporto del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione e degli  Uffici Scolastici Regionali di: Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Campania, Calabria, Sardegna. L’accreditamento è in corso anche per la nuova edizione 2014-2015“.

Gli studenti verranno educati su tutte le possibili opportunità scolastiche

“Il progetto consentirà inoltre agli studenti di conoscere le diverse tipologie di scuola in cui potranno iscriversi, attraverso un linguaggio grafico innovativo con esempi concreti dei possibili percorsi formativi. L’iniziativa ha in questa seconda edizione una importante novità: un accurato test di orientamento validato scientificamente grazie ad un iter di sperimentazione rigorosa, che sarà disponibile gratuitamente per tutte le scuole aderenti al progetto a partire dal 10 dicembre 2014.

Il test è stato realizzato da un’equipe di psicologi che ha elaborato domande e prove pratiche da svolgere online che permettono di conoscere a fondo le attitudini reali dei ragazziLe scuole aderenti avranno la possibilità di partecipare ad eventi formativi organizzati dalle scuole secondarie di secondo grado del territorio”.

This post was published on Feb 6, 2015 19:42

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

7 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

9 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

10 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

10 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

11 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

11 ore ago