Eventi

Arriva il Gaiola Sea Day, la festa del mare

Una giornata interamente dedicata al mare di Napoli e alla sua piccola Area Marina Protetta: il Parco Sommerso di Gaiola. Appuntamento domenica 15 ottobre per la manifestazione che prevederà tre momenti di diversa natura all’insegna della scoperta dei fondali e della protezione ambientale. Si inizia alle ore 10 conSommergiamoci“, in cui ci si potrà immergere virtualmente e osservare in diretta audio-video in 3D i fondali del Parco Sommerso di Gaiola. Sarà un’esperienza di grande impatto emotivo, offerta dalla tecnologia della “stanza in fondo al mare“, dove chiunque potrà vivere in LIVE 3D l’esperienza dell’immersione subacquea restando all’asciutto e scoprire le meraviglie del nostro mare comunicando con il sub in immersione.

Gaiola Sea Day: per sensibilizzare alla cura del mare

Si proseguirà poi alle ore 13.00 con “Puliamo la Gaiola“: un’attività di sensibilizzazione alla cura del mare, pulendo tutti insieme fondali, spiaggia e scogliera dell’area. Per i più piccoli giochi e laboratori didattici sui rifiuti marini ed il riciclaggio.La giornata si concluderà con l’evento “(Ri)percussioni marine“, un concerto di percussioni “molto particolare” dedicato al mare che accompagnerà i partecipanti verso il tramonto grazie ad un’apertura straordinaria serale del CeRD (inizio ore 16.30). Tale evento vuole rappresentare un momento di sensibilizzazione sulla problematica dell’inquinamento marino del Golfo di Napoli e della dispersione di rifiuti in mare. Durante la manifestazione, infatti, verranno “suonati” parte dei rifiuti ingombranti raccolti nell’Area Marina Protetta dai volontari e dal personale del Parco durante il periodo estivo.

Gaiola Sea Day: il senso dell’iniziativa

Trattasi di rifiuti di varia natura quali bidoni e boe utilizzati dagli allevamenti di cozze, copertoni di auto e camion, cassette di polistirolo e persino serbatoi di automobili, che trasportati da mare si arenano sulle nostre coste, come se il mare volesse restituirci l’offesa subita. Da qui l’idea di “suonare” questi rifiuti per dare voce al grido di dolore del nostro mare. L’ambivalenza del titolo della manifestazione racchiude in sé il senso dell’iniziativa: percussioni (in quanto sarà un concerto di percussioni) e le ripercussioni negative che i rifiuti hanno sull’ecosistema marino. Troppo spesso la problematica dell’inquinamento marino diventa attuale solo durante la stagione estiva per poi essere dimenticata durante il resto dell’anno. Sarà quindi una giornata di festa ma anche di riflessione sull’impatto antropico che stiamo imprimendo sull’ecosistema marino.

This post was published on Ott 13, 2017 15:59

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

4 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

4 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

6 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

22 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

22 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

23 ore ago