Cultura

Gabriele Salvatores arriva al Giffoni Film Festival

Un nuovo ospite al Giffoni Film Festival 2017. Dopo l’annuncio del primo ospite internazionale, Bryan Cranston, e quello dell’arrivo di Laura Esquivel, alla 47° edizioni della kermesse sarà presente anche il Premio Oscar Gabriele Salvatores. Il regista prenderà parte al festival il 21 luglio per ritirare  il Premio Truffaut 2017, incontrare i giurati, giffoners e i ragazzi della Masterclass. Il regista e sceneggiatore che, tra i vari premi ricevuti vanta anche un Oscar al miglior film straniero per il film Mediterraneo, torna a presenziare alla kermesse dopo 22 anni, la sua ultima apparizione risale infatti al 1995.

Gabriele Salvatores: inizi della carriera e la consacrazione

Gabriele Salvatores si avvicina al mondo dello spettacolo attraverso il teatro fondando nel 1972 a Milano (assieme a Ferdinando Bruni) il Teatro dell’Elfo, per cui diresse molti spettacoli. Dopo il teatro fu il momento del cinema. La prima regia cinematografica arriva nel 1983 con Sogno di una notte d’estate in cui sperimenta diversi generi: cinema, teatro, musica e danza.

Tra il 1989 e il 1990 arrivano i film Marrakech Express e Turné. Nel 1990 riceve la candidatura agli European Film Awards nella categoria “Giovani” per Turné. Nel 1990 guida anche la regia dell’unico videoclip girato dal cantautore Fabrizio De André, per la canzone La domenica delle salme. Con Mediterraneo arriva la consacrazione. Giungono infatti il Premio Oscar per il miglior film straniero, tre David di Donatello e un Nastro d’Argento. Un nuovo ospite quindi alla manifestazione che avrà luogo dal 14 al 22 luglio e che porterà in Italia la pop star argentina, Bryan Cranston, attore consacrato dal ruolo di Walter White nella pluripremiata serie tv Breaking Bad, e il regista Gabriele Salvatores che porta nelle sue opere la fuga dalla realtà, la nostalgia e il viaggio.

This post was published on Giu 8, 2017 16:04

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

11 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

12 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

12 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

14 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

19 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

19 ore ago