Cronaca

Furto all’Associazione Dream Team – Donne in Rete di Scampia

Mercoledì 18 i locali dell’Associazione Dream Team – donne in rete di Scampìa di via Via Galileo Galilei ospiti di Don Silvio D’Aniello, parroco della chiesa di San Giuseppe Moscati, hanno subito un attacco violento e vile, vittime di un furto, dove sono stati portati via dieci pc portatili collegati in rete. I ladri si sono introdotti forzato e scardinato la finestra a piano terra, e prima di portare via i computer, hanno rovistato in tutti i mobili e armadietti in cerca probabilmente di oggetti di valore. Di seguito il comunicato pubblicata sulla pagina Facebook dell’associazione:

SCIACALLI!!!!
Stamattina un ennesimo colpo, una triste scoperta ,
Solo degli sciacalli , possono essere stati a rubare , scassinando finestre danneggiando e mettendo a soqquadro le stanze , arredate con fatica con mobili donati, ereditati e recuperati, per rendere gli ambienti informali ed accoglienti, per chiunque bussasse alla nostra porta, e si sentisse accolta e tutelata.
Ci hanno rubato gli unici beni materiali che avevamo, i pc portatili che servivano per il corso di alfabetizzazione informatica.
Decine e decine di donne , di tutte le età , da qualche anno , erano state formate, con dei corsi, all’utilizzo del pc, per combattere il divario digitale che le svantaggiava socialmente e culturalmente.
Era stato bello vederle approcciarsi con timidezza al pc, incominciare a scrivere , una lettera ai nipotini, al figlio lontano, l’esperienza della comunicazione online, file tutti raccolti nelle cartelle personalizzate delle ” allieve “,venivano salvati sui desktop e rimanevano li, un archivio di emozioni. Attrezzature a disposizione di tutte, per permettere di usarli , anche a chi non lo aveva a casa.
Un’azione cinica compiuta a danno di chi è già in difficoltà .
Non dobbiamo scoraggiarci,dobbiamo di nuovo stringerci nelle spalle, ricaricarci , con la speranza di ricominciare , non sappiamo come, ma siamo sempre state molto ottimiste, siamo andate avanti in tutti questi anni , con le nostre forze, con coerenza, senza compromessi, donne libere, al servizio di questo territorio.
Un ringraziamento al commissariato di Scampia sempre pronto a tutelarci e al caro Don Silvio D’Aniello che ci ospita gratuitamente . #Esserci è importante.
con amicizia
Patrizia Palumbo
e staff associazione Dream Team – donne in rete

This post was published on Lug 19, 2018 21:30

Anna Copertino

Napoletana Doc, classe 66. Giornalista. Amo i colori della musica ed il profumo dei libri. Cuore pulsante di Road Tv Italia, in cui mi lancio prima per volontà "fraterna" poi mia. Mi "sporco le mani nel modo giusto", scrivendo di legalità.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

21 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

26 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

47 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago