Categories: CulturaFocus

Fumetti nei Musei al Global Forum a Napoli

Fumetti nei Musei ha vinto il prestigioso premio Gran Guinigi come migliore iniziativa editoriale dell’anno 2018 al festival Lucca Comics & Games

Fumetti nei Musei partecipa al Global Forum for Education and Integration (EDI) organizzato a Napoli dalla Fondazione Morra Greco. La collana del Ministero della Cultura, realizzata in collaborazione con la casa editrice Coconino Press – Fandango, viene presentata come best practice per la valorizzazione delle collezioni museali agli oltre 150 rappresentanti delle istituzioni museali mondiali che, da oggi per quattro giorni si confronteranno sui temi dell’innovazione didattica e dell’arte.

La collana Fumetti nei Musei, ideata dall’Ufficio stampa e comunicazione del Ministero della Cultura nel 2017, racconta la contemporaneità dei musei italiani tramite la matita di alcuni tra i più celebri fumettisti del panorama nazionale. Per la quantità e la qualità degli artisti coinvolti e per i tanti stili e generi, i 51 albi rappresentano un piccolo atlante del fumetto italiano contemporaneo.

LEGGI ANCHE: Colloculi>We Are Art di Annalaura di Luggo al MANN

I fumetti sono distribuiti gratuitamente agli studenti che partecipano alle attività educative organizzate nell’ambito dei laboratori e delle visite guidate dei musei e dei parchi archeologici dello Stato e sono anche in vendita: chi li acquista partecipa alla ristampa delle copie gratuite per i musei.

Fumetti nei Musei ha vinto il prestigioso premio Gran Guinigi come migliore iniziativa editoriale dell’anno 2018 al festival Lucca Comics & Games con la seguente motivazione: “Un’operazione che raccoglie i migliori nuovi talenti della scena italiana con un’impeccabile veste editoriale. Un prodotto di altissimo livello che sposa le intenzioni educative all’amore per la narrativa sequenziale”.

This post was published on Ott 12, 2022 16:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

3 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

11 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

13 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

15 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

15 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

15 ore ago