Anche quest’anno Napoli, per il settimo anno consecutivo, rinnova il suo impegno nel percorso del Mediterraneo Antirazzista, manifestazione culturale e sportiva di carattere nazionale che parte da Palermo per arrivare fino a Napoli, Roma e Milano, e che vede al centro lo sport come strumento per abbattere frontiere e costruire diritti.
L’appuntamento napoletano di Scampia del Mediterraneo Antirazzista è previsto per il 24, 25, 26 maggio.
Il Mediterraneo Antirazzista nasce a Palermo ben undici anni fa e si diffonde nel corso degli anni in varie città d’Italia animate dal desiderio di dedicare delle giornate allo sport come strumento per abbattere frontiere e costruire diritti.
La manifestazione vuole essere un’occasione di aggregazione attraverso lo sport, il dibattito, la musica e la convivialità intorno ai temi del multiculturalismo, della ricchezza delle diversità, della riappropriazione degli spazi pubblici e dei diritti umani, del Mediterraneo come crocevia di culture ma anche come luogo di speranza e purtroppo molto spesso anche di morte.
Tema di quest’anno sarà “Un Mediterraneo di Diritti”, quali il diritto all’abitare, al lavoro, alla salute, all’istruzione per tutte e per tutti senza alcuna distinzione di genere e provenienza.
Ma il Mediterraneo Antirazzista significa anche superare la dicotomia centro – periferia e rendere fulcro della città quei quartieri solitamente considerati dormitorio. Da sette anni ormai in occasione del Mediterraneo, Scampia diventa centro, portando in strada e sui campi da gioco, tutta la bellezza di una città che ripudia il razzismo, i confini e le barriere.
Novità di quest’anno saranno i nuovi appuntamenti oltre Scampia. Seguendo il modello virtuoso dei Carnevali Sociali di Napoli, la manifestazione farà tappa in altri quartieri della città: Rione 101 di Pianura, Sanità, Montesanto e Capodimonte.
Inoltre, il 26 maggio, oltre ai tornei ci sarà a Largo Dino Battaglia (tra via Fratelli cervi ed il Campo A. Landieri), è prevista la visita al giardino dei Cinque Continenti e della Nonviolenza – Progetto Pangea, nato da un intenso e significativo percorso di riqualificazione urbana dal basso che ha visto il coinvolgimento associazioni e scuole del quartiere, mentre alle 18.00 si terrà il dibattito esteso a tutta la città “Napoli, città dell’accoglienza”, a moderare l’incontro sarà Magma, il neonato collettivo politico di Scampia/Secondigliano. Si affronteranno temi quali le politiche di accoglienza messe in campo a livello cittadino, regionale e nazionale per i richiedenti asilo, le comunità rom, sinti e caminanti, la legge Minniti che rende i CIE ancora di più dei centri di detenzione e che, con il pretesto di accelerare i procedimenti in materia di protezione internazionale, nega ai richiedenti asilo il diritto ad un giusto processo violando così la costituzione italiana e la Convenzione europea sui diritti dell’uomo, ed esempi virtuosi di accoglienza.
La tappa napoletana del Mediterraneo Antirazzista sarà preceduta da una mattinata di confronto verso il Mediterraneo Antirazzista, a cura della rete del Progetto Pangea, che insieme a centinaia di studenti di Scampia, ha riqualificato un’area verde del quartiere, e fatto nascere nuove aiuole, attraverso un percorso di coscientizzazione incentrato sui diritti umani, sulla pace e sulla riappropriazione degli spazi pubblici.
Si tratterà di una mattinata di confronto e di festa per gli studenti coinvolti in questo importante percorso. L’evento si terrà il 24 maggio alle 10.00 presso la sede di Scampia dell’Istituto Superiore Galileo Ferraris.
Di seguito il programma:
GIOVEDì 24 maggio, ArciScampia (Via Fratelli Cervi)
ore 16.00: Gatta Blu Band Live; ore16.30: torneo di biliardino a cura del Gruppo Zoone – Gatta Blu.
VENERDì 25 maggio, Piazza Giovanni Paolo II – ArciScampia (Via Fratelli Cervi)
ore 15.00 Piazza Giovanni Paolo II (Centro Territoriale Mammut) bici parata antirazzista verso i campi del Mediterraneo
ore 16.00 ArciScampia
Tornei di calcio: -fascia 6/8 anni; -fascia 9/12 anni; -fascia 13/17 anni.
SABATO 26 maggio, Parco Corto Maltese (nei pressi dello Stadio Hugo Pratt – Antonio Landieri)
ore 10.00: tornei di calcio dai 18 anni in su anni e basket dagli 11 ai 15 anni;
ore 10.30: visita al giardino dei Cinque continenti e della Nonviolenza – Progetto Pangea;
ore 13.30 – 15.30: braciata antirazzista;
ore 15.30: tornei di basket, dai 16 anni in su;
ore 18.00: dibattito “Napoli, citta dell’Accoglienza”
Come ogni anno, il Mediterraneo Antirazzista aderisce alla Campagna Cartellino Rosso all’Apartheid Israeliana- promossa a Napoli dal Comitato BDS Campania. Ai Palestinesi continuano ad essere negati i diritti elementari ed impedita la stessa pratica sportiva.
Il Mediterraneo Antirazzista Napoli è frutto di cooperazione tra diversi gruppi cittadini ed è promosso dalla rete antirazzista di Scampia (ArciScampia, BandaBaleno, Chi rom e…chi no-Chikù, Centro Territoriale MaMMut, Centro Hurtado-AQuaS, Circolo Legambiente LA GRU, Dream Team – Donne in Rete, CDR Gatta Blu, GRIDAS, Gruppo Zoone, MAGMA – movimento autonomo Area Nord, associazione Pollici Verdi Scampia, Centro Insieme), insieme a: ASD Stella Rossa 2006, ASD Funiculà.
This post was published on Mag 24, 2018 12:12
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…