Formazione aziendale ecofriendly, trasparente e digitale: è ForMe di Form Retail

Si chiama ForMe e promette di rivoluzionare il modo di intendere la formazione aziendale. Si tratta di una piattaforma integrata innovativa, in grado di lavorare su un database che in ogni momento può restituire skills e competenze acquisite dai lavoratori. Sarà eco-friendly (abbatterà quasi totalmente la produzione cartacea), trasparente (con sistemi di controllo fisico-tecnologico degli ingressi e uscite dagli incontri formativi), innovativa (nasce come FAD) e – soprattutto – napoletana (è realizzata da Form Retail, azienda leader nel settore della formazione).

“Per noi che crediamo moltissimo nell’innovazione – spiega il CEO di Form Retail Tommaso Isernia – questa è una giornata di festa. ForMe è in primis una piattaforma FAD (Formazione A Distanza) ricca di contenuti, ma è anche un gestionale integrato che abbatte la barriera del singolo ente formativo grazie alla condivisione dei dati utili tra i vari stakeholder. ForMe divide i dati raccolti con le imprese, può dialogare direttamente con le pubbliche amministrazioni centrale e locali, è in grado di restituire a lavoratore o impresa le abilità apprese e orientare le scelte e le esigenze formative del privato e del dipendente. Un lavoro di cui siamo particolarmente fieri”.

ForMe è stata presentata nelle scorse ore durante l’incontro di chiusura di un importante progetto formativo che ha coinvolto aziende su tutto il territorio nazionale: parliamo di COME, Competenze per il settore Metalmeccanico. L’evento, trasmesso anche in streaming sui profili social di Form Retail, ha visto tra gli altri la partecipazione di Chiara Marciani (assessore alla Formazione in Regione Campania).

“Questo – afferma la Marciani – è un sistema giusto ed efficace in cui si parte dal fabbisogno delle imprese per sviluppare soluzioni di formazione che non siano fatte a tavolino, in maniera astratta. Il progetto COME mette insieme le imprese, gli esperti della formazione, i lavoratori e le istituzioni (a supporto di chi porta avanti questi progetti) per portare avanti un discorso capace di creare risultati tangibili in termini di occupazione per il nostro territorio e non solo”.

IL PROGETTO COME

COME è un progetto formativo portato avanti da Form Retail con Galgano Informatica ed Eventitalia . Ha coinvolto 68 aziende in diverse regioni del territorio nazionale (Campania, Lombardia, Abruzzo e Piemonte) per un totale di 458 lavoratori e oltre 2000 ore di formazione. L’obiettivo finale di COME è dotare le realtà imprenditoriali (industriali e artigianali) di un know-how che spazi dalle cloud technology all’utilizzo dei big data, concentrandosi su digitalizzazione e analisi dei processi aziendali al fine di ottimizzarli. Partner del progetto l’ITIS Leonardo Da Vinci di Napoli e il Dipartimento DIETI della Federico II mentre nel comitato scientifico spiccano nomi come quelli di Francesco BifulcoRaffaele Sibilio e per l’Industria 4.0 il professor Antonio Pescapè.

Il progetto è stato finanziato da Fondimpresa, fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. È il più importante in Italia ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione. L’obiettivo principale è rendere semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori la formazione, leva indispensabile per l’innovazione e lo sviluppo.

This post was published on Lug 15, 2019 12:57

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Udinese-Napoli 1-1, Success allo scadere beffa gli azzurri

L'Udinese tiene vive le speranze di salvezza grazie all'1-1 contro il Napoli conseguito in casa…

1 ora ago

Ultimo appuntamento per la stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Cilea di Napoli con l’attore comico Paolo Caiazzo

Ultimo appuntamento per la stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Cilea di Napoli con l’attore comico Paolo Caiazzo che dall'8 al 12…

1 ora ago

Nu bbellu ccafè, le giornate cittadine del caffè napoletano il 7 e l’8 maggio a Napoli

Il 7 e l'8 maggio Napoli celebrerà uno dei simboli più identitari della sua storia e della…

2 ore ago

“Cuore Nero” di Silvia Avallone vince il Premio Elsa Morante 2024 per la Narrativa

Il romanzo pubblicato dalla Rizzoli si aggiudica il prestigioso riconoscimento. Anche la Avallone sarà il 15…

2 ore ago

Linea 6 metro Napoli, al via dal 1° luglio 2024: collegherà Fuorigrotta con il Centro Storico

Dopo oltre dieci anni di chiusura, c'è finalmente una data ufficiale per la riapertura della…

2 ore ago

Due spettacoli di danza chiudono la stagione al Teatro Serra

Il Teatro Serra di Napoli chiude la stagione con due spettacoli a cura di Akerusia…

17 ore ago