Sei ore di musica, arte contemporanea, moda ed editoria, alla Fondazione Foqus ai Quartieri Spagnoli oggi dalle 18,00 a mezzanotte.
Partynotcom propone in consolle i dj set Aras, Manuel Guida, Fabio Stingo e Sebastian, ospiti i dj Mario Bianco e Gabriele del Prete. In collaborazione con la Collezione Agovino di Fabio Agovino arriva in prestito a Foqus l’opera neon dei Claire Fontaine “Foreigners Everywhere ( Romeny)” (2010) che ha dato il titolo alla nuova Biennale d’Arte di Venezia 2024 in cui è presente una grande installazione con neon in tante lingue diverse.
Il neon esposto a Foqus è la versione in lingua romaní (parlata da alcune comunità rom e sinti) della serie Foreigners Everywhere (Stranieri ovunque) dei Claire Fontaine. L’opera rimane sufficientemente ambigua da consentire una duplice lettura: sia come esternazione xenofoba, sia come manifestazione di un sentimento di spaesamento e di non appartenenza. Qui Claire Fontaine evoca la sensazione di non sentirsi mai a casa in una società globalizzata, e ci ricorda quanto comune possa essere la sensazione di estraneità. L’opera èanche un invito a riflettere sulle politiche di esclusione e inclusione.
Claire Fontaine è un collettivo artistico femminista e concettuale fondato nel 2004 a Parigi da Fulvia Carnevale e James Thornhill. Ispirato al nome di una celebre marca di cancelleria francese, si definisce artista ready-made ed esplora attraverso neon, video, installazioni e pittura la crisi politica e individuale che permea la società contemporanea.
This post was published on Mag 25, 2024 9:11
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…