Categories: Cronaca

Fogne, cedimenti a via Andrea Doria a Fuorigrotta: la strada rischia di sprofondare?

Controlli questa mattina in via Andrea Doria da parte della seconda squadra del reparto Fognature del Comune di Napoli, guidata da Ciro Frangione e coordinata dal geometra Attanasio. La strada è stata transennata durante le operazioni di verifica del funzionamento delle condutture fognarie. Gli addetti ai lavori hanno effettivamente riscontrato il cedimento di parte delle pareti di alcuni condotti, che sono risultati in buona parte intasati da detriti e altro materiale di risulta.

Il crollo nelle fogne è un pericolo per la strada?

Intanto, si teme per la stabilità del manto stradale di via Doria: non si sa infatti se il cedimento verificatosi sotto il livello della strada sia dovuto al passaggio continuativo di autobus, autocarri e in generale mezzi pesanti, e se il crollo delle fognature possa provocare un eventuale cedimento anche del manto stradale. Stando a quanto riferiscono alcuni abitanti della zona, via Doria sembra già avere dei problemi strutturali: “Quando passano gli autobus, le finestre dei nostri appartamenti tremano” riferisce un residente, “e insieme alle finestre si suppone che sia l’intero palazzo a muoversi dalle fondamenta”.

Una situazione che va avanti da anni, e che potrebbe diventare pericolosa se non monitorata, soprattutto in considerazione del fatto che sulla strada ci sono una pompa di benzina e una scuola elementare, nonché uno stallo per i taxi. Il geometra Attanasio non ha voluto per il momento rilasciare dichiarazioni in merito, in attesa di ultimare le operazioni di verifica, ancora in corso per comprendere l’entità del danno e il tipo di intervento da effettuare.

This post was published on Apr 24, 2014 16:02

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

50 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago