Attualità

Firmato il protocollo d’intesa per “Illuminiamo Napoli 2025”

Saranno oltre 150 i chilometri di luminarie che, a partire dal 15 novembre e fino al 7 gennaio, daranno luce alle festività natalizie partenopee. L’iniziativa, denominata “Illuminiamo Napoli 2025”, nasce da un protocollo d’intesa sottoscritto questa mattina nel “Salone delle grida” di Piazza Bovio tra la Camera di Commercio e il Comune di Napoli. A firmare l’accordo, il presidente dell’Ente camerale, Ciro Fiola, e il sindaco Gaetano Manfredi. L’investimento complessivo ammonta a 4,8 milioni di euro, di cui 3 a carico della Camera di Commercio.

Oltre alle installazioni luminose in piazze, quartieri e vie dello shopping, è previsto anche un grande villaggio gratuito di Babbo Natale in piazza del Plebiscito, in programma dall’8 al 21 dicembre.

Quest’anno abbiamo voluto sostenere con forza il Comune” ha dichiarato Fiola , “destinando 3 milioni di euro al progetto, così da consentire una programmazione puntuale che favorisca le attività commerciali e gli operatori turistici”.
Soddisfazione espressa anche dal sindaco Manfredi: “Le luminarie non sono solo simbolo di festa, ma uno strumento per rendere Napoli più accogliente e attrattiva, sia per i cittadini sia per i numerosi visitatori che scelgono la nostra città tutto l’anno”.
L’assessora al Turismo e alle Attività Produttive, Teresa Armato, ha sottolineato la valenza strategica dell’iniziativa: “Vogliamo offrire un Natale più bello, inclusivo e partecipato, rafforzando l’identità culturale e la vocazione turistica di Napoli”.

Alla cerimonia hanno preso parte, oltre ai vertici camerali e agli amministratori locali, rappresentanti delle forze dell’ordine, delle organizzazioni sindacali e delle municipalità cittadine.

Il progetto è finanziato dalla Camera di Commercio di Napoli e dal Comune di Napoli.

This post was published on Set 3, 2025 8:30

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Gomorra le origini e la polemica

di Roberto Schioppa Tante voci si sono mobilitate contro la nuova serie "Gomorra le origini"…

4 ore ago

Guida per capire come arrivare a una guerra civile in Usa. Istruzioni all’uso

Siamo vicini a una guerra civile? La questione è seria, ma la risposta va cercata…

8 ore ago

“CRESCITA”, LE SORPRESE DELLA VITA NEL LIBRO DI MAGGIE VAN DER TOORN

“Crescita, una piccola vita, una grande cura” è l’ultimo libro della scrittrice e promoter culturale…

9 ore ago

Al via la 21ª edizione di “No More Plastic Bags”: dalla Calabria il primo modello europeo di Centro Commerciale come “Laboratorio Sociale”

Parte dalla Calabria la nuova edizione della storica campagna NO MORE PLASTIC BAGS di Oceanus. Il Centro Commerciale Due…

9 ore ago

A Palazzo Ricca dibattito “Al Referendum sulla Separazione delle Carriere tra Conservazione e Riforma”

La Fondazione Banco Napoli ospita l’incontro sulla riforma costituzionale  Giovedì 29 gennaio alle 15:30 è in…

10 ore ago

Paolo Mendico: vittima di bullismo e dell’indifferenza

Paolo Mendico si è tolto la vita a soli quattordici anni, perché non ha più…

10 ore ago