Categories: Articoli

Firma per aprire il museo di Totò al Rione Sanità

di Vincenzo Palumbo

Sono nato in Rione Sanità, il più famoso di Napoli. La domenica pomeriggio le famiglie napoletane usavano riunirsi nelle case dell’una o dell’altra, chi suonava la chitarra, chi diceva la poesia, e chi cantava. Io facevo scenette comiche, per gioco. Fu così che cominciai

Così descriveva il suo quartiere natale Antonio De Curtis, in arte Totò, quello stesso quartiere nel cuore di Napoli che si sta mobilitando per raccogliere le firme in favore dell’apertura di un “Museo di Totò” lì dove nacque il grande attore nel 1898. Tale progetto rientra nell’ambito dell’iniziativa “I luoghi del cuore” promossa dal Fai (Fondo ambientale italiano), in collaborazione con Intesa Sanpaolo, per scoprire i posti più amati dagli italiani. Incluso tra i luoghi eleggibili anche il “Museo di Totò”, a Palazzo dello Spagnolo.

Promotori della raccolta firme in particolare i docenti ed i ragazzi dell’istituto tecnico – professionale Caracciolo- Salvator Rosa, entusiasti di partecipare ad un’iniziativa che mira a celebrare la grandezza di una persona che tutti portiamo nel cuore.

Lo stesso sindaco De Magistris, si  è detto favorevole invitando la figlia del principe della risata Liliana De Curtis, alla conclusione del Pizza village, dove si raccoglieranno le prime firme di chi vuole appoggiare la candidatura del museo.  Infatti tale museo, oltre ad essere un patrimonio dell’umanità che potrà raccogliere la storia e molti oggetti personali di Totò, potrebbe rappresentare una risorsa effettiva sia in termini culturali, che economici e sociali come primo “museo di quartiere” in Italia, riqualificando il Rione Sanità attraverso arte, cultura e rinnovamento.

This post was published on Set 13, 2012 19:19

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

8 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

9 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

11 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

1 giorno ago