Categories: Costume e Società

Finiti i lavori di restauro della Villa Pignatelli

Dopo otto mesi di lavori riaprono i cancelli di Villa Pignatelli, il capolavoro neoclassico della Riviera di Chiaia. I lavori di restauro hanno rinnovato il look del museo e del parco. Recuperati tutti gli arredi originari della Villa Pignatelli. “La principessa Rosina, donna dotata di una grande personalità e dama di Palazzo della regina Margherita — racconta al corrieredelmezzogiorno.it Denise Pagano, direttore del museo — portò la casa, un vero e proprio salotto mondano, a diventare centro di una rete di rapporti con i regnanti e con la più alta aristocrazia d’Italia e d’Europa».

Villa Pignatelli: dopo 50 anni riaperti al pubblico ambienti privati della famiglia

Al primo piano sarà così possibile ammirare il bagno del principe con la bellissima vasca di marmo di Carrara decorata con lo stemma, lo studiolo della principessa e il suo boudoir, dove Rosina Pignatelli era solita, negli ultimi anni della sua vita, ascoltare con pochissimi amici i dischi da lei collezionati.

“Villa Pignatelli si inserisce con la sua imponente architettura neoclassica e l’ampio parco, realizzato secondo il gusto in auge nell’Inghilterra sette-ottocentesca, nel fitto tessuto urbano della Riviera di Chiaia — racconta ancora Denise Pagano — interrompendo l’ordine prospettico dell’asse stradale segnato dai palazzi costruiti nel corso del XIX secolo e sottolineato dalla Villa Comunale. La commissione e la realizzazione della villa, così come i successivi cambiamenti, sono strettamente legati alle esigenze e al gusto delle famiglie aristocratiche che l’hanno abitata: gli Acton, i Rothschild e gli Aragona Pignatelli Cortes, duchi di Monteleone e Terranova”.

This post was published on Dic 21, 2015 12:13

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago