FIERA DEL BARATTO E DELL’USATO – MOSTRA D’OLTREMARE – NAPOLI

FIERA DEL BARATTO E DELL’USATO – MOSTRA D’OLTREMARE – NAPOLI

26 e 27 novembre 2011

Ricambio o riutilizzo?
Bidonville è un progetto che nasce dallo scontro di due correnti di pensiero: il ricambio o il riutilizzo. Il primo pone come obiettivo l’uso di cose ed oggetti disegnati per un momento circoscritto, ovvero per soddisfare la voracità e la curiosità di un pubblico attento solo alle nuove esigenze. Il riutilizzo di bidonville nega il consumo rapido di immagini insistendo, invece, su prodotti e forme scelte perché, seppure impercettibilmente modificate o variate d’ambito possano ancora vivere con e per noi. Il primo promulga il principio del prendi, usa e getta. Bidonville promuove, invece, la massima della conservazione, della modifica e del riuso.
Noi di Bidonville crediamo che le cose effimere non sono mai riuscite a farci risparmiare materiali, energie e denaro. Ne siamo oramai delusi ed anche un pò stufi. Non amiamo mobili, cose, vestiti, idee, fatti per durare una stagione; pensati per essere sostituiti presto e senza rammarico. Crediamo invece, a quelli disegnati per essere senza tempo; per poter essere aggiustati se si rompono, ammodernati se si riconsumano; per essere in grado di invecchiare dignitosamente e addirittura continuare a diventare con il tempo più nobili e belli. La scelta contro il modello del ricambio è innanzitutto una scelta culturale. Ma nell’attuale situazione ecologica diventa un imperativo esistenziale. Perché produrre per consumare e subito buttare significa spreco. E uno spreco è proprio ciò che in un mondo afflitto da montagne di rifiuti e angosciato da risorse limitate non possiamo permetterci. Bidonville nasce quindi da questa scelta del risparmio, da questo imperativo della parsimonia cercando tra noi forme mature, realizzate con materiali di qualità che le tracce d’uso ben lungi dal deturpare non fanno altro che impreziosire. Oggetti che non si sostituiscono bensì che si mantengono. Oggetti che durano…
Bidonville il grande contenitore quindi non di rifiuti, ma delle proposte e delle idee di chi ha capito che la nostra epoca degenerata non può concedersene un’altra!
Bidonville è quindi l’associazione di chi ha voglia di RIUTILIZZARE, MANUTENERE, RIGENERARE tutto.
Partendo dalla testa!
I nostri Soci Ri-scoprono luoghi, idee e fatti; Ri-utilizzano spazi abbandonati; Ri-ciclano carta, vetro e plastica; Re-cuperano energie singole per finalità comuni.
Organizziamo Eventi ed esponiamo Artisti del Reciclyng.
Ci piacciono creazioni artistiche realizzate con materiale povero ed aiutare quelli che, come noi, ritengono possibile costruire emozioni nuove con oggetti usati……
Manuteniamo luoghi d’Arte, parchi e giardini monumentali fruendone le bellezze e ripulendone gli spazi.
Re-inventiamo la moda con abiti ed oggetti usati organizzando il più grande raduno dell’usato in Italia.
Ri-stabiliamo che la politica non ci interessa e neanche le frontiere …..
Il Pianeta nel suo intero sì !
Ri-abbracciamo gli amici meno fortunati e Ri-diamo voce a tutte le minoranze.
Ri-costruiamo occasioni di lavoro con iniziative “nuove e diverse”.

Gli stand sono raggruppati in Aree Tematiche: artigianato, modernariato, collezionismo, antiquariato, di tutto di più.
Un gran numero di soci/espositori sono privati cittadini che propongono nell’area “Di Tutto Di Più” il contenuto delle loro cantine o delle loro soffitte, oggetti, memorabilia, cose del passato che scatenano una vera e propria caccia al tesoro tra gli appassionati visitatori.

Ogni edizione della fiera si sviluppa su temi collegabili alla filosofia di BIDONVILLE.
l’area mostre, sempre presente in fiera, propone lavori di artisti del Recycling, di artigiani del Restyling e di quanti altri negano, con la loro personale ricerca, il rapido consumo delle immagini, di forme e di prodotti, (i collezionisti per esempio) stimolando interessanti riflessioni sulla ormai insostenibile esasperazione dello spreco di risorse non rinnovabili. Eventi musicali, d’arte e letteratura da sempre animano i nostri appuntamenti.

Un’area privilegiata della manifestazione è dedicata ad aziende la cui missione è legata a temi ambientali, al consumo etico ed ai prodotti eco-compatibili.
Troverete vari stand delle aziende nostre partner dell’ iniziativa, dove verranno esposti i loro prodotti e/o servizi.

This post was published on Nov 24, 2011 14:11

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

5 minuti ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

2 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago