Categories: Costume e Società

Fiat 500 Ischia, l’auto creata per la spiaggia

Arriva l’auto da mare, esemplare unico e solo per una vettura: Fiat 500 Ischia. A realizzarla l’atelier Castagna, battezzata così per omaggiare le famose “spiaggette” dell’isola degli anni ’50 e ’60. La Fiat 500 Ischia è una quattro porte, senza tetto e portiere, e dal sole estivo ci si ripara solo da un piccolo tendalino studiato apposta. Interni raffinati con cuoi impermeabile, bordo in mogano lucidato e numerosi dettagli in vimini. Questa la personalizzazione fatta per un unico e facoltoso cliente, dove non sappiamo nome e nemmeno la spesa fatta per tale gioiellino.

La Fiat 500 Ischia volerà in Olanda

Gioacchino Acampora, architetto milanese dell’Atelier milanese di automobili “Castagna”, colui che ha dato libero sfogo alla sua fantasia per realizzare tale spettacolo, rivela che “il committente (unico e top secret, n. d. r.) arriva dall’Olanda e chissà che non sia un modo per diffondere nel mondo il nome di Ischia, che è inspiegabilmente poco conosciuta all’estero, pur essendo un’isola meravigliosa”. Acampora racconta anche che nulla è stato lasciato al caso per la realizzazione di questa meravigliosa Fiat 500 Ischia, anche il motore, un twin air, “ricorda il sound originale 500 degli anni Sessanta”, ci spiega l’architetto Acampora. Un auto da fare invidia.

This post was published on Apr 15, 2015 17:03

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

7 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

9 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

10 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

10 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

10 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

10 ore ago