Stamattina all’alba sfuma tra le fiamme l’opera di Michelangelo Pistoletto Venere degli stracci sita a Piazza Municipio. Il rogo ha causato una colonna di fumo visibile da diverse zone della città e ha completamente distrutto la scultura.
“Gli stracci sono dei rifiuti e la Venere, che viene dalla storia e dalla bellezza, li rigenera e di colpo gli stracci diventano opera d’arte e ritornano a vivere”. Così lo scultore italiano Michelangelo Pistoletto aveva illustrato il significato dietro la sua Venere degli stracci. L’opera, risalente al 1967, la più grande e monumentale realizzata dallo scultore, è stata installata a Piazza Municipio lo scorso 28 giugno in presenza dell’artista, del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e del consigliere del primo cittadino per l’arte contemporanea e i musei, Vincenzo Trione. L’installazione era ispirata alla Venere con mela dello scultore danese ottocentesco Bertel Thorvaldsen.
I vigili del fuoco si sono recati sul posto per domare le fiamme, avvertiti da alcuni passanti verso le 5.30. È ancora da determinare se l’incendio sia di natura dolosa o meno, al momento sono in corso le indagini da parte delle Forze dell’Ordine.
This post was published on Lug 12, 2023 9:45
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…