Categories: CronacaPrimo piano

Le fiamme divampano nell’ex campo rom a Poggioreale (FT – VIDEO)

L’ex campo rom di via Del Riposo a Poggioreale è stato colpito da un incendio questa notte intorno alle 22.30. Nessun ferito, solo paura e spavento per i gli abitanti della zona, alcuni dei quali si sono allontanati dalle proprie abitazioni per l’intensità del fumo. Diverse squadre dei vigili del fuoco hanno domato le fiamme per tutta la notte, a bruciare sono state le circa trecento baracche e alcuni materiali di risulta.  La baraccopoli era stata sgomberata circa un mese e mezzo fa per le diatribe tra i rom e i gli abitanti della zona. La querelle era nata dalle presunte molestie di due giovani rumeni ai danni di una sedicenne della zona. Pochi giorni dopo lo sgombero, il 15 marzo scorso, fu appiccato il fuoco. Le cause, allora come oggi, risultano essere sconosciute.

Gli agenti indagano per la possibilità di incendio doloso

Le fiamme, dunque, sono ancora protagoniste a via Del Riposo. Ancora una volta ci si trova a domandarsi chi le abbia appiccate. Le possibilità sono da ricercarsi nell’usanza dei rom di incendiare una baraccopoli una volta abbandonata, oppure in qualche azione vandalica e sconsiderata di qualche cittadino del luogo. Il rogo tossico resta ancora figlio del mistero.

Ma che fine faranno i materiali incendiati?

“Questo nuovo incendio che ha avvelenato l’aria con una enorme nube tossica ha delle responsabilità chiare in chi doveva presidiare e bonificare il campo e invece l’ha lasciato in condizioni allucinanti”. Questa la denuncia di Francesco Emilio Borrelli dei Verdi e Gianni Simioli della Radiazza. Oltre alla nube tossica che da stanotte sta invadendo i polmoni degli abitanti della zona, ciò che resta da sapere è: che fine faranno i materiali incendiati? Spunta l’ipotesi di sotterrarli, ma in tal caso, non creerebbero ulteriori danni al sottosuolo, oppure verranno lasciati a marcire nella totale incuria?

This post was published on Mag 12, 2014 11:41

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

23 ore ago