Categories: CulturaPrimo piano

Festival di Sanremo: i compensi di Carlo Conti e gli altri

Sanremo, quanto ci costi! Il Festival di Sanremo è ormai l’unica manifestazione culturale degna di nota rimasta in Italia: uno mega show della canzone italiana che è anche vetrina per la crema dei personaggi dell’anno, in grado di mettere d’accordo proprio tutti (più spesso nel segno della critica che in quello dell’apprezzamento), addirittura di resuscitare un quanto mai sfilacciato sentimento di italianità.

Festival di Sanremo: i compensi di questa 65esima edizione

Sanremo insomma ha un potere davvero fuori dal comune: è per questo che mamma Rai, quando si tratta di Festival, non bada a spese, e apre generosamente i cordoni delle borse. Così, mentre i cantanti si sfidano sul palco dell’Ariston per aggiudicarsi la gloria eterna, dalla stampa iniziano a trapelare le prime indiscrezioni sui compensi (ogni anno più stellari) percepiti da conduttori, vallette e ospiti.

I compensi di questa edizione (e delle altre)

Anche quest’anno la consueta giostra dei cachet non poteva mancare. Ecco alcuni dei compensi più elevati per questa 65esima edizione del Festival di Sanremo. Carlo Conti: 500mila euro, da aggiungersi al milione e 300mila euro che il conduttore già percepisce annualmente dalla Rai per le sue numerose trasmmissioni (dall’Eredità a Tale e Quale Show). Almeno però Carlo Conti è è stato più economico di Fabio Fazio, che l’anno scorso guadagnò 600mila euro per la conduzione del festival.

Un Festival all’insegna del risparmio

Più modesto il cachet della sua “spalla” Luciana Littizzetto (ma non fu lei a reggere il festival?): “solo” 3500mila euro per la comica piemontese; in ogni caso più di quanto percepiranno Emma Marrone e Arisa, il cui cachet si aggira tra gli 80mila e i 100mila euro (ignoto invece il compenso della spagnola Rocio Munoz Morales). Cifre davvero modeste, ben lontane dai 500mila euro di Ilary Blasi, o dal milione di Michelle Hunziker del 2007. La crisi c’è, e si fa sentire: se paragonata alle altre edizioni, questa 65esima edizione del Festival di Sanremo è davvero una delle più economiche. Qui una fotogallery di VanityFair con i compensi più alti della storia del Festival.

This post was published on Feb 13, 2015 19:47

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

9 ore ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

1 giorno ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

1 giorno ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago