Cronaca

Festival della sicurezza stradale e del mare

Martedì 13 maggio, dalle ore 09:30 alle ore 15, giornata conclusiva dell’XI edizione della manifestazione “Sii Saggio, Guida Sicuro” promosso dalla Regione Campania, attuato dall’ANCI Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani.

Si terrà martedì 13 maggio dalle ore 09:30:00 alle ore 15:00, nel Parco San Laise, Viale della Liberazione n. 1, alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e delle massime autorità civili e militari, la premiazione del concorso di idee – Inventa una soluzione per la sicurezza stradale giunta alla undicesima edizione.

Interverranno Antonio Marciano, Presidente Fondazione Campania Welfare, Ada Minieri, Vicepresidente Associazione Meridiani – Segretario consigliere Ordine Ingegneri Napoli, Ettore Acerra, Direttore Generale USR per la Campania, Alfonso Montella, Professore di sicurezza stradale e Presidente del Cts “Sii Saggio, Guida Sicuro”, Francesco Morra, Vicepresidente Vicario ANCI Campania, Nello D’Auria, Segretario Generale ANCI Campania, Mario Morcone, Assessore alla Sicurezza Regione Campania e Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania. A rappresentare i familiari vittime della strada Graziella Viviano, la madre della 26enne Elena Aubry che nel maggio del 2018 perse la vita sulla Ostiense finendo con la moto in una buca. All’evento presente Anas (Gruppo FS) con l’intervento di Marco Ludovico, Direttore della Comunicazione, per illustrare l’impegno aziendale nelle campagne di sensibilizzazione alla guida corretta e senza distrazioni. Curatore della manifestazione Gino Aveta, autore e regista.

L’obiettivo del progetto, che si avvale del patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasposti, del MIM – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Rai Campania, della media partnership Rai Pubblica Utilità e Rai Radio Live Napoli e della collaborazione delle Forze dell’Ordine, Enti, Fondazioni e Associazioni di categoria, è quello di educare i giovani a comportamenti responsabili e corretti per una guida sicura attraverso un concorso di idee, dove gli studenti sono parte attiva dell’iniziativa e che prevede diversi premi e borse di studio in ambito economico.

La premiazione del concorso si terrà all’interno del <<Villaggio Sii Saggio, Guida Sicuro>> dove verranno esposti da parte delle Forze dell’Ordine, mezzi e attrezzature di Istituto al fine di sensibilizzare il pubblico sui rischi della strada e del mare attraverso attività educative e interattive.

This post was published on Mag 12, 2025 15:06

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

40 minuti ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

3 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago