Cronaca

Festival della sicurezza stradale e del mare

Martedì 13 maggio, dalle ore 09:30 alle ore 15, giornata conclusiva dell’XI edizione della manifestazione “Sii Saggio, Guida Sicuro” promosso dalla Regione Campania, attuato dall’ANCI Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani.

Si terrà martedì 13 maggio dalle ore 09:30:00 alle ore 15:00, nel Parco San Laise, Viale della Liberazione n. 1, alla presenza del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e delle massime autorità civili e militari, la premiazione del concorso di idee – Inventa una soluzione per la sicurezza stradale giunta alla undicesima edizione.

Interverranno Antonio Marciano, Presidente Fondazione Campania Welfare, Ada Minieri, Vicepresidente Associazione Meridiani – Segretario consigliere Ordine Ingegneri Napoli, Ettore Acerra, Direttore Generale USR per la Campania, Alfonso Montella, Professore di sicurezza stradale e Presidente del Cts “Sii Saggio, Guida Sicuro”, Francesco Morra, Vicepresidente Vicario ANCI Campania, Nello D’Auria, Segretario Generale ANCI Campania, Mario Morcone, Assessore alla Sicurezza Regione Campania e Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania. A rappresentare i familiari vittime della strada Graziella Viviano, la madre della 26enne Elena Aubry che nel maggio del 2018 perse la vita sulla Ostiense finendo con la moto in una buca. All’evento presente Anas (Gruppo FS) con l’intervento di Marco Ludovico, Direttore della Comunicazione, per illustrare l’impegno aziendale nelle campagne di sensibilizzazione alla guida corretta e senza distrazioni. Curatore della manifestazione Gino Aveta, autore e regista.

L’obiettivo del progetto, che si avvale del patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasposti, del MIM – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Rai Campania, della media partnership Rai Pubblica Utilità e Rai Radio Live Napoli e della collaborazione delle Forze dell’Ordine, Enti, Fondazioni e Associazioni di categoria, è quello di educare i giovani a comportamenti responsabili e corretti per una guida sicura attraverso un concorso di idee, dove gli studenti sono parte attiva dell’iniziativa e che prevede diversi premi e borse di studio in ambito economico.

La premiazione del concorso si terrà all’interno del <<Villaggio Sii Saggio, Guida Sicuro>> dove verranno esposti da parte delle Forze dell’Ordine, mezzi e attrezzature di Istituto al fine di sensibilizzare il pubblico sui rischi della strada e del mare attraverso attività educative e interattive.

This post was published on Mag 12, 2025 15:06

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

18 secondi ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

3 minuti ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

4 minuti ago

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

4 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

5 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago