Cultura

Festival del Giallo Città di Napoli, da 5 a 8 giugno: il programma completo della quarta edizione

Il Festival del Giallo Città di Napoli, organizzato dall’associazione Gialli.it, diretto da Ciro Sabatino e presieduto da Maurizio de Giovanni, segna alla sua quarta edizione un record in termini di numeri e presenze di scrittori crime. Alla kermesse che si terrà dal 5 all’8 giugno 2025, infatti, saranno presenti esattamente 100 scrittori (senza contare il Collettivo e il gruppo dell’Antologia 365). È la prima volta che il Festival raggiunge una cifra così altra di autori ospiti. Come elevato è il numero di eventi proposti. Sessantatré (63) senza contare gli eventi collaterali quali la simultanea di scacchi, i giochi della Polizia Scientifica, le tavolate di Giochi Uniti, e i vari incontri di alcune scuole con gli scrittori. Quindi 100 scrittori, 63 eventi e oltre 150 persone coinvolte direttamente se si contano anche i musicisti (Giallo-Noir jazz band, Coro di Iocisto) e gli iscritti al Collettivo che non parteciperanno direttamente agli eventi. Che diventano quasi duecento se ci mettiamo staff, amici che danno una mano e la libreria ufficiale del Festival, IoCiSto. Insomma, un esercito che per quattro giorni proverà a trasformare Napoli nella Capitale del Giallo italiano.

Giovedì 5 giugno, il primo giorno del Festival

Il primo giorno del Festival è un tuffo nelle storie e nelle scritture. Scuole diverse, città diverse, prospettive che solo il giallo e il noir possono dare. Si apre con il cast al completo della serie tv Netflix Uonderbois (abbiamo la creatrice Barbara Petronio) e si finisce a tarda sera con due cantastorie napoletani da non perdere. Michelangelo Iossa e Andrea Raguzzino (che ci racconteranno curiose storie di mafia, spionaggio e una Napoli sorprendente). Ma in mezzo c’è spazio per il true crime, per le diverse scuole del giallo italiano e per la Siviglia di Susana Martín Gijón. Tenetevi forte.

Leggi il programma completo qui Giovedì 5 giugno

Venerdì 6 giugno, si entra nel vivo

Seconda giornata del Festival, al via anche tutti gli eventi collaterali. A cominciare dalla sezione dedicata a Sherlock Holmes e curata da Uno Studio in Holmes Aps (l’associazione che raccoglie i massimi esperti italiani del detective più famoso del mondo). Venerdì è anche il giorno del debutto ufficiale del Collettivo Scrittori Campani di Crime. Conviene raccontare con calma…

Leggi il programma completo qui Venerdì 6 giugno

Sabato 7 giugno, ilcuore della kermesse

Terza giornata di gialli e misteri, si entra nel cuore nero della kermesse napoletana dedicata ai delitti di carta. Arrivano gli ospiti internazionali, arrivano operatori e addetti ai lavori, il Festival diventa occasione di confronto e conoscenza. C’è veramente mezza Italia “gialla”, ma quello che conta di più è che qui, oggi, c’è l’unica occasione, per i giovani, per chi voglia entrare o solo conoscere il mondo della letteratura di genere, di incontrare “le persone che contano”. Direttori di collana, editor, agenti letterari, editori. Tutti, in un solo giorno e in un solo posto. Al Cenacolo Belvedere al Vomero. Al Festival del Giallo Città di Napoli. Un consiglio? Non perdetevi i workshop di detestino e di editoria.

Leggi il programma completo qui Sabato 7 giugno

Domenica 8 giugno, l’ultimo giorno

La grande festa finale con Maurizio de Giovanni Magari con un puntino di tristezza, ma domenica 8 giugno proveremo a dare veramente il massimo. Con gli ospiti e con la carica dei campani. Oltre sessanta scrittori che insieme hanno creato il primo Collettivo Scrittori Campani di Crime. Per promuovere un genere che è nato a Napoli e in questa città si sta vivendo la sua stagione più incredibile e indimenticabile. E poi… Stasera… Stasera c’è LUI. Stasera c’è lo spettacolo di Maurizio de Giovanni. Solo per noi. Solo per il Festivall.

Leggi il programma completo qui Domenica 8 giugno

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

Per info: redazione@gialli.it

Per accrediti stampa: comunicazionefestival@gialli.it

This post was published on Mag 27, 2025 15:21

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Montesarchio in Maschera 2026, al via la terza edizione

La rassegna “Montesarchio in Maschera”, giunta alla sua terza edizione regala alla cittadinanza un altro…

3 ore ago

Polveri sottili fuori controllo, il Comitato Tassisti chiede misure urgenti

Nel cuore di Napoli i livelli di polveri sottili hanno raggiunto soglie che fanno scattare…

3 ore ago

Millennials e genitorialità: più presenti, più coinvolti, più esposti

I genitori millennials riscrivono la genitorialità tra ascolto, presenza costante e nuove fragilità. Negli ultimi…

1 giorno ago

La Malvin a Faenza, coach Gandini ci prova: “Partita vera, servono attenzione e solidità”

Riparte dal PalaCattani di Faenza il campionato della Malvin, che domenica sarà ospite della Tema Sinergie nella prima di due ravvicinatissime trasferte…

2 giorni ago

Veni, Vidi, Hercvlanevm

Virtual Reality Experience La storia si vive, non si guarda: al Parco Archeologico di Ercolano…

2 giorni ago

Made in Italy: Lepre (Oroitaly), “Fiscalità di vantaggio legata all’export per battere la concorrenza sleale”

Una riforma fiscale che premi chi porta l’eccellenza italiana nel mondo. È questa la proposta…

2 giorni ago