Cultura

Festival del Giallo Città di Napoli, da 5 a 8 giugno: il programma completo della quarta edizione

Il Festival del Giallo Città di Napoli, organizzato dall’associazione Gialli.it, diretto da Ciro Sabatino e presieduto da Maurizio de Giovanni, segna alla sua quarta edizione un record in termini di numeri e presenze di scrittori crime. Alla kermesse che si terrà dal 5 all’8 giugno 2025, infatti, saranno presenti esattamente 100 scrittori (senza contare il Collettivo e il gruppo dell’Antologia 365). È la prima volta che il Festival raggiunge una cifra così altra di autori ospiti. Come elevato è il numero di eventi proposti. Sessantatré (63) senza contare gli eventi collaterali quali la simultanea di scacchi, i giochi della Polizia Scientifica, le tavolate di Giochi Uniti, e i vari incontri di alcune scuole con gli scrittori. Quindi 100 scrittori, 63 eventi e oltre 150 persone coinvolte direttamente se si contano anche i musicisti (Giallo-Noir jazz band, Coro di Iocisto) e gli iscritti al Collettivo che non parteciperanno direttamente agli eventi. Che diventano quasi duecento se ci mettiamo staff, amici che danno una mano e la libreria ufficiale del Festival, IoCiSto. Insomma, un esercito che per quattro giorni proverà a trasformare Napoli nella Capitale del Giallo italiano.

Giovedì 5 giugno, il primo giorno del Festival

Il primo giorno del Festival è un tuffo nelle storie e nelle scritture. Scuole diverse, città diverse, prospettive che solo il giallo e il noir possono dare. Si apre con il cast al completo della serie tv Netflix Uonderbois (abbiamo la creatrice Barbara Petronio) e si finisce a tarda sera con due cantastorie napoletani da non perdere. Michelangelo Iossa e Andrea Raguzzino (che ci racconteranno curiose storie di mafia, spionaggio e una Napoli sorprendente). Ma in mezzo c’è spazio per il true crime, per le diverse scuole del giallo italiano e per la Siviglia di Susana Martín Gijón. Tenetevi forte.

Leggi il programma completo qui Giovedì 5 giugno

Venerdì 6 giugno, si entra nel vivo

Seconda giornata del Festival, al via anche tutti gli eventi collaterali. A cominciare dalla sezione dedicata a Sherlock Holmes e curata da Uno Studio in Holmes Aps (l’associazione che raccoglie i massimi esperti italiani del detective più famoso del mondo). Venerdì è anche il giorno del debutto ufficiale del Collettivo Scrittori Campani di Crime. Conviene raccontare con calma…

Leggi il programma completo qui Venerdì 6 giugno

Sabato 7 giugno, ilcuore della kermesse

Terza giornata di gialli e misteri, si entra nel cuore nero della kermesse napoletana dedicata ai delitti di carta. Arrivano gli ospiti internazionali, arrivano operatori e addetti ai lavori, il Festival diventa occasione di confronto e conoscenza. C’è veramente mezza Italia “gialla”, ma quello che conta di più è che qui, oggi, c’è l’unica occasione, per i giovani, per chi voglia entrare o solo conoscere il mondo della letteratura di genere, di incontrare “le persone che contano”. Direttori di collana, editor, agenti letterari, editori. Tutti, in un solo giorno e in un solo posto. Al Cenacolo Belvedere al Vomero. Al Festival del Giallo Città di Napoli. Un consiglio? Non perdetevi i workshop di detestino e di editoria.

Leggi il programma completo qui Sabato 7 giugno

Domenica 8 giugno, l’ultimo giorno

La grande festa finale con Maurizio de Giovanni Magari con un puntino di tristezza, ma domenica 8 giugno proveremo a dare veramente il massimo. Con gli ospiti e con la carica dei campani. Oltre sessanta scrittori che insieme hanno creato il primo Collettivo Scrittori Campani di Crime. Per promuovere un genere che è nato a Napoli e in questa città si sta vivendo la sua stagione più incredibile e indimenticabile. E poi… Stasera… Stasera c’è LUI. Stasera c’è lo spettacolo di Maurizio de Giovanni. Solo per noi. Solo per il Festivall.

Leggi il programma completo qui Domenica 8 giugno

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

Per info: redazione@gialli.it

Per accrediti stampa: comunicazionefestival@gialli.it

This post was published on Mag 27, 2025 15:21

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

16 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

16 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

16 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

22 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

24 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago