Categories: CulturaFocus

Federico Salvatore, un album e una miniserie YouTube per il 25esimo anniversario di “AZZ…”

Federico Salvatore celebra i cinque lustri di “AZZ…”, disco che, nel 1995, con 700.000 copie vendute, colleziona due platini.

“AZZ… 25 anni dopo!”, un album ma anche una miniserie pubblicata sul suo canale ufficiale YouTube. Con questo progetto, Federico Salvatore celebra i cinque lustri di “AZZ…”, disco che, nel 1995, con 700.000 copie vendute, colleziona due platini.

E’ in rete il primo cortometraggio “La fè revolution”, con la regia di Gennaro Scarpato, autore del video insieme con Federico Salvatore. Direttore della fotografia è Tommaso Del Croce, coreografie di Vincenzo Durevole.

“Per la prima volta nella mia carriera, il progetto discografico va oltre le canzoni e si accompagna a una produzione di video seriali. Ho sempre cercato di stare al passo con i tempi, a volte anche anticipandoli” dice l’artista. “Nel ’95 ho sdoganato il dialetto napoletano e la parolaccia in televisione, nel ’96 sono stato il primo a parlare di omosessualità al Festival di Sanremo. Oggi voglio osare ancora con una miniserie musicale che, in commedia, strizza l’occhio alle serie di Netflix e ai musical americani. Nel primo video “La fè revolution” scomodo il Vaticano per chiedere una mano promozionale per l’uscita del disco a un cardinale, interpretato da Peppe Lanzetta. Faccio ballare il papa e il clero a ritmo di salsa”.

Il disco “AZZ… 25 anni dopo”, con la partecipazione di Clementino, Roberto Colella (La Maschera), Tommaso Primo, Andrea Sannino e Chiara Di Girolamo e con gli arrangiamenti di Ciro Barbato, Lino Pariota e Luigi Zaccheo, sarà disponibile dal 17 settembre sulle piattaforme digitali e in versione CD autografato in tiratura limitata su Amazon. Il disco è una raccolta di brani tra inediti, cult aggiornati e canzoni della carriera di cantautore di Federico Salvatore. Quattordici le canzoni: “AZZ… 25 anni dopo!” con Clementino; “La fè revolution”; “Ninna nanna 4”; l’inedito “AZZ… Natale”; “AZZ… Vacanze (Parte 2)”; “Nun fa’ ncazzà a màmmeta”, con il figlio Fabtrizio; “Se io fossi AZZ… Navour”; “iPhone Blues”; “BLU7 a Swishland”; “Primo spettatore”, con Andrea Sannino; “Sì t’annascunne” con Roberto Colella (La Maschera) e Tommaso Primo; “Vennimm’ ammore”, con Chiara Di Girolamo. Il disco si chiude con “O que serà”, che non è una traduzione del brano di Chico Buarque, ma un inedito testo in napoletano.

This post was published on Ago 29, 2021 9:00

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Udinese-Napoli 1-0, Ekkelenkamp decide al Bluenergy Stadium

Dopo il ko europeo contro il Benfica, il Napoli cade anche in campionato: l’Udinese vince…

11 ore ago

Ancora una falsa partenza per la Malvin, al PalaRuggi vince l’Andrea Costa

Non riesce alla Malvin di espugnare il PalaRuggi, nell’anticipo della 16^ giornata l’Andrea Costa si impone 61-55…

19 ore ago

Dal 16 al 21 dicembre al Ridotto del Mercadante ORFANI VELENI di Enzo Moscato

Progetto vincitore della prima edizione del Premio Enzo Moscato per artisti e compagnie under 35…

2 giorni ago

Piazza Garibaldi diventa un “abisso urbano”: suoni, arte e partecipazione con Garibaldi Urban Orchestra

Nel cuore di Napoli, piazza Garibaldi cambia pelle e si trasforma in uno spazio da…

2 giorni ago

Gaia Energy Napoli, testa-coda nell’ultima trasferta del girone d’andata

La Gaia Energy Napoli sarà di scena, per l’ottava giornata del girone d’andata a Castellana…

2 giorni ago

La Malvin ad Imola, domani match-crocevia con l’Andrea Costa

E’ tempo di tornare in campo per la Malvin, che sarà di scena domani sera nell’anticipo…

3 giorni ago