Attualità

Federico Andreini è uno dei 25 migliori pastry chef italiani

Federico Andreini del ristorante Sustànza di Napoli è stato confermato fra i 25 migliori pastry chef italiani. A decretarlo è stata la Guida Pasticceri & Pasticcerie 2026 del Gambero Rosso presentata giovedì 13 novembre, presso Palazzo di Varignana, a Castel San Pietro Terme (BO). È stata premiata non solo la profonda ricerca gastronomica e antropologica del pastry chef toscano, ma anche la nuova prospettiva che definisce i suoi dessert. Federico Andreini è infatti uno dei fondatori del Collettivo Punto Zero, un movimento di pasticceri innovativi che vuole esplorare e ridefinire i confini del fine pasto tradizionale, superando le consuete aspettative e i preconcetti che limitano il raggio d’azione. “È necessario tracciare una nuova visione del dessert: non più soltanto un finale dolce, ma un proseguimento coerente del percorso salato, come già accade da Sustànza”, spiega Andreini.

“È sempre un onore ricevere un riconoscimento di questo calibro, ancora più emozionante riconfermarlo. Un ulteriore valore aggiunto è la presenza fra i premiati di alcuni colleghi e membri del Collettivo Punto Zero”, dichiara Federico Andreini. “Il premio è una riprova del fatto che sia con la brigata di Sustànza, sia con il Collettivo Punto Zero, stiamo lavorando nella direzione giusta. Il mio, il nostro desiderio è alzare ancora più l’asticella, immaginando un futuro in cui la pasticceria acquisisca maggiore vigore, una energia nuova, un nuovo posizionamento, al di là delle solite classificazioni”.

This post was published on Nov 14, 2025 15:37

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Gaia Energy Napoli, trasferta amara contro la Viridex Sabaudia

La Gaia Energy Napoli ci prova in tutti i modi a fare lo sgambetto alla…

14 ore ago

Addio a Valentino, l’ultimo imperatore della moda italiana

Lo stilista si è spento a 93 anni nella sua residenza romana. Fondatore di una…

14 ore ago

Napoli, un mercato complesso in un momento complicato

Il mercato invernale 2026 per il Napoli si sta rivelando molto complesso, soprattutto per ragioni…

14 ore ago

È morto Enrico De Martino, il padre di Stefano De Martino: aveva 61 anni

Lutto per il conduttore televisivo: questa mattina si è spento Enrico De Martino, ex ballerino…

17 ore ago

Il Muro della Libertà si arricchisce di nuove voci: università, scuole e professioni colorano il carcere di Santa Maria Capua Vetere

Studenti, docenti, professionisti, associazioni culturali e realtà del territorio stanno arricchendo di contenuti il Muro della…

20 ore ago

La Fondazione Banco Napoli ospita l’assemblea della Rete delle Cattedre UNESCO italiane

22 e 23 gennaio focus su innovazione scientifica, diplomazia culturale, sviluppo sostenibile Il ruolo strategico delle…

20 ore ago