Categories: FocusSport

Federica Pellegrini, da oggi l’ultima a Napoli con l’Isl

Le parole di Federica Pellegrini, protagonista annunciata all’International Swimming League in diretta da giovedì alle 20 su Sky Sport

Volevo chiudere con l`Olimpiade di Tokyo, ma c`è questa opportunità e mi piace l`idea di chiudere a Napoli, con la ISL che sarà una vetrina bellissima“. Chi parla è Federica Pellegrini, protagonista annunciata all’International Swimming League in diretta da giovedì alle 20 su Sky Sport.

Di cosa si tratta? Lo ha spiegato proprio la Divina a Sky Sport 24: “È un nuovo format, una lega parallela alle classiche gare in televisione. Noi facciamo parte dell`Aqua Centurions e portiamo punti alla nostra squadra che ritengo essere la più forte delle ultime tre stagioni. Puntiamo di passare tra le prime otto, per andare avanti ai playoff e rivederci a novembre“.

Insomma, sarà spettacolo nella rinnovata location della Piscina Scandone dal 26 agosto al 30 settembre 2021. Quattro i weekend di gare nelle quale sarà presente Federica: 26-27 agosto (match inaugurale ISL) 4-5 settembre, 11-12 settembre e 25-26 settembre.

Sicuramente è una gara meno importante rispetto all`Olimpiade – spiega Federica Pellegrini –, che per me è stata la gara internazionale più importante. Questo format sta crescendo, contenta di aver preso l`impegno qualche mese. Sapevo che avrei prolungato ancora. Finirò al termine dell`anno solare: non ero abituata perché la nostra stagione dura da settembre ad agosto. Sono contenta, passo più tempo con la squadra e mantengo un contatto divertente con l`acqua. È diverso dopo lo stress dell`Olimpiade“.

Federica Pellegrini come Valentino Rossi, campioni senza tempo dal ritiro recente: “Non è facile, però auspicavo che succedesse in questo modo. Come un interruttore che si spegne e accende. Dopo il lockdown e il Covid, ho accelerato questa mia consapevolezza. Ho 33 anni, un po` di coincidenze messe insieme hanno fatto sì che arrivassi in pace alla decisione“.

Una carriera straordinaria per Federica Pellegrini, che ha analizzato lei stessa: “Non sono mai stata un robot, i miei problemi ci sono stati. Molti li avrei evitati, ma va così. Questo mi ha portato a volte a sbagliare gare che avrei potuto vincere. Un paio ne ho in testa… I 400 a Pechino, ad esempio. No, non farò i 400 alla ISL, me li hanno risparmiati…“.

Senza il rinvio dei Giochi avrebbe avuto maggiori possibilità? “Me la sarei giocata di più rispetto a quest`anno, ma i Giochi riservano sempre grandi sorprese. Sicuramente sarei stata più vicina“. Inevitabile il riferimento all`importanza dello sport: “È una scuola di valori fondamentali incredibili. Serve nella vita e aiuta molto i giovani a crescere. Io non mi sono fatta mancare nulla, sono serena di ciò che ho fatto e arrivo tranquilla al termine della mia carriera”.

LEGGI ANCHE: Napoli, Grassani: “Guarda caso Osimhen squalificato contro la Juventus”

A Napoli ci saranno anche il recordman del mondo nei 100 farfalla, oltre che vincitore di sette ori iridati ai mondiali di Budapest 2017 Caeleb Dressel, la bi-campionessa olimpica nei 200 e 400 misti, la giapponese Ohashi, la primatista mondiale sui 50 rana, la sedicenne tarantina Benedetta Pilato in cerca di riscatto, al nuovo campione olimpico ungherese Kristof Milak.

E ancora la svedese Sarah Sjöström con sei record del mondo all`attivo, ai Giochi di Rio oro nei 100 m farfalla, argento nei 200 m sl e bronzo nei 100 m sl. Tra le sfide più “attese” la rivincita tra Adam Peaty, Arno Kamminga e Niccolò Martinenghi, rispettivamente primo, secondo e terzo a Tokyo nei 100 rana (match 26 – 27 agosto), quella tra i migliori sprinters statunitensi e italiani in staffetta, dopo la grande battaglia della 4×100 a Tokyo vinta dagli USA davanti all`Italia (match 4 – 5 settembre).

E ancora la rivincita nei 100 dorso uomini tra i russi Rylov e Kolensnikov e Thomas Ceccon, quarto a Tokyo (match 26 – 27 agosto).

This post was published on Ago 26, 2021 8:32

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

2 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

8 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

11 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

11 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

22 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago