Il Faito come il Vajont. La montagna sta franando!

Soprattutto dopo che il decreto Sblocca-Italia ha ristabilito l’attenzione sull’investimento di parte dei fondi per la crescita nazionale e per il Mezzogiorno ai lavori per la messa in sicurezza delle aree a forte rischio idrogeologico, il presidente della Commissione urbanistica di Castellammare di Stabia Eduardo Melisse rilancia l’allarme. A Castellammare di Stabia occorre urgentemente un intervento concreto e immediato che metta in sicurezza il Faito e i Monti Lattari. I fondi ci sono e anche le frane che non sono certo superficiali. Soprattutto dopo una estate così piovosa come quella 2014, continuano a muoversi pericolosamente e in più punti densamente popolati.

La scorsa notte nella zona della Quisisana un fiume di fango, massi, e detriti di ogni specie e caratura si è riversato sulle strade e in ogni luogo dove la cementificazione incontrollata permettesse il flusso delle acque. Melisse chiede fermamente all’amministrazione comunale un’accelerazione della messa in sicurezza della città e della zona collinare circostante.

Il Faito mostra segnali enormi e spaventosi di criticità in una zona poi intensamente popolata e dove convergono infrastrutture autostradali, ferroviarie, marittime non trascurabili. Un Vajont meridionale è meglio non vederlo, anche perché questo potrebbe avere esiti 10 volte più distruttivi.

This post was published on Set 12, 2014 17:49

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

16 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

17 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

17 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

18 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

23 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

23 ore ago