Attualità

Facciata scuola a Ponticelli diventa un luminoso pannello dorato

La facciata dell’istituto ‘Marie Curie’, nel quartiere Ponticelli, da oggi è una vera e propria installazione artistica

La facciata dell’istituto ‘Marie Curie’, nel quartiere Ponticelli, a Napoli, da oggi è una vera e propria installazione artistica. Qui lo street artist Zevs ha realizzato ‘Operazione Oro’ che ha così trasformato la facciata in un luminoso pannello dorato. La realizzazione dell’opera rientra tra le iniziative del programma del Maggio dei Monumenti.

“Abbiamo fortemente voluto che il Maggio dei Monumenti 2022 avesse un taglio internazionale – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – L’opera di Zevs a Ponticelli e quella che Jorit sta realizzando a Scampia rinnovano la vocazione della città ad essere capitale europea dell’arte, testimoniando allo stesso tempo un’attenzione per le periferie che coniuga rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio pubblico”.

Figura di spicco della street art europea, Zevs ha ottenuto lo straordinario effetto di doratura sfruttando il cromatismo delle coperte termiche usate nelle operazioni di soccorso. Parte integrante dell’opera è un finto poster pubblicitario contenente l’immagine di una delle vele di Scampia anch’essa dorata, rappresentazione iconica della sua rinascita. La presentazione dell’opera di Zevs ha aperto così il fitto programma del terzo weekend del Maggio dei Monumenti.

LEGGI ANCHE: Napoli, restyling per strade accesso al parco di Capodimonte

Alcune delle opere più famose di Caravaggio saranno al centro di ‘Per grazia ricevuta/Ex Voto’, performance teatrale che sabato 28 maggio animerà il cortile della basilica di Santa Chiara. Sfruttando la tecnica dei tableaux vivants, la rappresentazione combinerà le potenti suggestioni della pittura caravaggesca con l’iconografia delle edicole votive presenti su tanti muri della città, evocando l’incontro tra il sacro e il profano.

E ancora, la pièce ‘Lacerate parole nel ventre di tufo’, allestita nella suggestiva cornice della Crypta Neapolitana; le visite guidate alla Biblioteca Universitaria, alla Cappella delle Anime del Purgatorio e all’ Archivio di Stato con l’annesso Chiostro del Platano; la passeggiata tematica lungo l’antico sentiero di via del Serbatoio le cui pareti tufacee evocano il lavoro dei cavamonte; l’incontro con la comunità napoletana dello Sri Lanka.

This post was published on Mag 27, 2022 15:10

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Monte di Procida, Nicola Giampaolo presenta il libro “Il martirio di Aldo Moro”

Presso il complesso “Al Chiar di Luna” a Monte di Procida giovedì 9 maggio alle…

4 ore ago

“A casa io e te”: disagio sociale e speranza nel nuovo romanzo di Alfredo Carosella

23 novembre 1980, una data memorabile per milioni di persone, una data tragicamente passata alla…

4 ore ago

Oceanus sceglie Salerno per la prima tappa della campagna “Una ricetta per salvare il mare”

Si chiude a Salerno la prima tappa della 15° edizione della campagna “Una ricetta per salvare…

4 ore ago

“Maggio di Pizzofalcone”, al via la prima edizione

Prima edizione del Maggio di Pizzofalcone, passeggiate alla scoperta del territorio, ideato e organizzato dalla…

21 ore ago

L’8 maggio numero speciale di ‘Topolino’ dedicato alla Reggia di Caserta

L'8 maggio esce in edicola il numero di Topolino che ospita la storia a fumetti…

21 ore ago

Il caffè simbolo di Napoli, una due giorni per celebrarlo

Non c'è giornata dei napoletani che non inizi con un caffè: che sia tradizionale, macchiato,…

21 ore ago