Cultura

Fabio Concato in concerto a San Sebastiano al Vesuvio: note, ricordi ed emozioni sotto le stelle

Musica, parole e memoria collettiva: il cantautore milanese porta in scena una serata speciale nel cuore del Parco Urbano, tra grandi successi e gemme nascoste del suo repertorio

Sarà una notte di emozioni e nostalgia quella di giovedì 17 luglio a San Sebastiano al Vesuvio, quando Fabio Concato salirà sul palco del Parco Urbano per un concerto che promette di essere tutt’altro che convenzionale. L’evento rientra nella rassegna culturale “Sere d’estate, giunta con successo alla sua quarta edizione, e si preannuncia come un viaggio nella memoria musicale di intere generazioni.

Con uno spettacolo ispirato a L’altro di me, Concato offrirà al pubblico un percorso tra i brani più amati e quelli meno noti della sua lunga carriera, iniziata negli anni ’70 e costellata da oltre 150 canzoni. Non solo hit come Rosalina, Fiore di maggio, Domenica bestiale o Guido piano, ma anche quei pezzi “ritrovati” che da tempo non venivano eseguiti dal vivo, scelti per raccontare l’evoluzione di un artista che ha fatto della delicatezza e dell’ironia i suoi tratti distintivi.

Il concerto, che si svolgerà sotto il cielo stellato del parco, sarà un’occasione per ritrovare un legame autentico tra artista e pubblico, fatto di parole sussurrate e melodie familiari. Un ritorno alla musica d’autore in un contesto naturale e intimo, che invita alla riflessione e al ricordo.

Ma “Sere d’estate” non si ferma alla musica. Dopo il concerto di Concato, la rassegna prosegue con il cinema all’aperto: venerdì 18 luglio sarà proiettata la commedia 10 giorni con i suoi di Davide Di Francesco; sabato 19 toccherà a Follemente di Paolo Genovese, con un cast d’eccezione formato da Edoardo Leo, Vittoria Puccini e Marco Giallini. A chiudere la mini rassegna cinematografica, domenica 20 luglio, sarà Io e te dobbiamo parlare, film diretto e interpretato da Alessandro Siani, con Leonardo Pieraccioni, Enrico Lo Verso e Francesca Chillemi.

Tra note e pellicole, San Sebastiano al Vesuvio si conferma, ancora una volta, un punto di riferimento per l’estate culturale campana, capace di unire musica d’autore e cinema di qualità in un’atmosfera coinvolgente e partecipata.

This post was published on Lug 15, 2025 18:00

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre. Ho amato il ruolo di giornalista fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

13 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

22 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

22 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago