Cronaca

Europei di volley 2026, Napoli capitale del grande esordio

La partita inaugurale si giocherà in Piazza del Plebiscito: un’arena temporanea accoglierà il debutto degli azzurri del volley il 10 settembre. Milano sede delle finali.

Napoli al centro del volley europeo. Sarà infatti Piazza del Plebiscito a ospitare la partita inaugurale dei Campionati Europei Maschili 2026: il 10 settembre l’Italia del capitano Simone Giannelli aprirà qui la sua avventura continentale in un’arena temporanea che porterà la pallavolo nel cuore della città.

Gli Europei, organizzati in coabitazione da Italia, Bulgaria, Finlandia e Romania, vivranno però nel nostro Paese tutte le fasi decisive: dopo l’esordio a Napoli, gli azzurri si sposteranno al PalaPanini di Modena per la fase a gironi, quindi al Palavela di Torino per ottavi e quarti, fino alle finali del 27 settembre nella nuovissima Arena Santa Giulia di Milano.

Il presidente federale Giuseppe Manfredi ha sottolineato con orgoglio l’unicità dell’evento: “Per la prima volta Piazza Plebiscito ospiterà una gara di pallavolo, un simbolo della nostra città e del Paese intero. Napoli sarà il palcoscenico perfetto per dare il via a una manifestazione che unirà tradizione e innovazione”.

L’Italia, già padrona di casa nel 2023, conferma così la sua centralità nello scenario internazionale. Il sorteggio dei gironi è in programma il 4 ottobre 2025 al Castello Svevo di Bari.

This post was published on Ago 19, 2025 18:12

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago