Europa League: Sparta Praga-Napoli 0-0

Il Napoli non riesce a trovare brillantezza e lucidità nelle giocate in questa quinta giornata di Europa League, ma poco importa visto che la qualificazione è arrivata lo stesso. Il primo tempo non è spettacolare, pochissime le occasioni da gol per entrambe le compagini, ma lo Sparta Praga gioca con più piglio della squadra di Benitez. Il Napoli non riesce mai ad essere pericoloso, ci provano Gargano e David Lopez dalla distanza ma con poca fortuna, Callejon non si accende e Higuain è servito poco e male. L’occasione da gol più ghiotta è per lo Sparta che al 17′ colpisce la traversa con Husbauer, sulla respinta arriva Lafata di testa a botta sicura, ma Rafael para d’istinto. Grave pericolo corso dalla difesa del Napoli che sembra avere i soliti problemi riscontrati nelle altre partite. Negli ultimi minuti lo Sparta spinge sull’acceleratore e crea un po’ di apprensione nelle retrovie napoletane.

Il secondo tempo offre dei ritmi un po’ più alti, ma le occasioni non fioccano comunque. Il Napoli, che con un pareggio è sicuro di approdare ai sedicesimi di Europa League, cerca di uscire fuori nei primi dieci minuti e crea una palla gol su svarione difensivo dei cechi, ma Callejon spara addosso a un difensore. E’ un’occasione più frutto della casualità che di un gioco ben orchestrato. Lo Sparta, però, riprende le redini della partita e crea un po’ di affanno alla retroguardia partenopea. Al 74′ i cechi colpiscono la seconda traversa con un tiro da fuori deviato da Britos sul legno orizzontale. All’80’ Hamsik ci prova di testa ma manda alto, stessa sorte un suo tiro da fuori all’84’. All’89’ è Zapata a mandare fuori un cross dalla sinistra. La partita non offre ulteriori sussulti.

La classifica del girone I di Europa League, con la vittoria dello Young Boys sullo Slovan Bratislava, si è così delineata: Napoli 10; Sparta Praga 10; Young Boys 9; Slovan Bratislava 0. Il pareggio, dunque, regala al Napoli la qualificazione ai sedicesimi di Europa League.

-Europa League: Sparta Praga-Napoli 0-0-

This post was published on Nov 28, 2014 0:36

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne alla Federico II. Appassionato di videogiochi, calcio, cinema e letteratura. Crede che il giornalismo non sia solo ricerca della verità, ma anche sapiente uso di ironia e sarcasmo.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

15 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

15 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

15 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

21 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

22 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago