Europa League, Napoli-Dinamo: azzurri a Mosca 25 anni dopo

L’urna di Nyon ha pescato la Dinamo Mosca come avversaria del Napoli negli ottavi di Europa League, ennesima squadra dell’est sul cammino europeo degli azzurri (dopo Sparta Praga, Slovan Bratislava e Trabzonspor). Il viaggio di Higuain e compagni verso la finale di Varsavia passa soprattutto da oriente.

Russi imbattuti.

Questa volta si vola nella capitale della Russia, contro una squadra che ha dominato il proprio girone (gruppo E con PSV, Panathinaikos e Estoril), con 6 vittorie su 6 e solo 3 reti al passivo. Ai sedicesimi lo scalpo dell’Anderlecht, compagine sempre presente sui palcoscenici europei importanti e un po’ meno importanti. Dunque non un confronto facile anche se ampiamente alla portata, che il Napoli dovrà cercare di chiudere nell’andata al San Paolo per non incorrere in spiacevoli sorprese in terra russa. I moscoviti cercheranno infatti di resistere a Fuorigrotta e dare il tutto per tutto in casa per continuare ad essere protagonisti nella competizione, provando a dare un altro dispiacere al Ciuccio dopo quello della stagione 1990/91 ad opera di un’altra squadra della capitale, lo Spartak.

Corsi e ricorsi storici.

Allora si giocava per la Champions, a Napoli c’era un certo Diego Armando Maradona (anche se la sua avventura partenopea sarebbe finita di lì a poco) ma gli azzurri vennero sorprendentemente eliminati dai moscoviti ai calci di rigore nella partita di ritorno in Russia. Il portiere quella sera era Stanislav Cherchesov, che oggi siede proprio sulla panchina della Dinamo e che cercherà di ripetere l’impresa 25 anni dopo. Le armi non mancano, su tutti Valbuena (ex Marsiglia) e la stellina russa Kokorin. Anche Benitez predica calma: “Conosciamo i russi, hanno vinto tutte le gare fin qui e sarà difficile giocare il ritorno a Mosca, ma vogliamo andare avanti e siamo pronti a giocarci la qualificazione”. L’andata al San Paolo si giocherà il 12 marzo, il ritorno a Mosca il 19. Una settimana in cui gli azzurri si giocheranno i quarti di Europa League, per continuare il viaggio verso Varsavia.

This post was published on Feb 27, 2015 21:53

Francesco Monaco

Studente di Storia presso l'Università Federico II di Napoli e grande appassionato di sport. Fa parte della redazione di Road Tv Italia dall' ottobre del 2012, occupandosi principalmente di calcio e basket.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

10 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

16 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

18 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

19 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

2 giorni ago