Categories: FocusSport

Euro 2020, l’Italia non si ferma più: 3-0 alla Svizzera nel segno di Locatelli

La doppietta del centrocampista del Sassuolo e il gol di Ciro Immobile trascinano la Nazionale di Mancini agli ottavi di Euro 2020.

Euro 2020 | Italia di Mancini da dieci in pagella. Dieci come la decima vittoria consecutiva per gli azzurri; dieci come la prestazione sfoggiata contro la Svizzera. Ora appuntamento per domenica alle 18 contro il Galles. In palio il primo posto del Girone.

Partita sempre in controllo, meglio di quanto accaduto contro la Turchia. Dopo sei minuti prima azione pericolosa degli Azzurri con uno scambio stretto Insigne vede l’inserimento di Locatelli che prova a rimettere in mezzo un buon pallone di testa ma poi viene fermato dalla difesa svizzera.

Al 10′ prima vera palla gol per l’Italia con una bella incursione di Spinazzola che centra un bel pallone per immobile, il colpo di testa dell’attaccante della Lazio finisce di poco alto. Il tempo di annullare un gol per fallo di mano di Chiellini che l’Italia passa in vantaggio al 26′.

Locatelli effettua un cambio di gioco perfetto per Berardi che punta l’area di rigore svizzera e poi mette in mezzo un pallone d’oro proprio per Locatelli che va a chiudere l’azione e porta in vantaggio gli Azzurri. Insigne, Immobile, Locatelli. E’ una bella Italia che meriterebbe il raddoppio. Chiellini costretto a uscire qualche minuto dopo per un problema muscolare: dentro Acerbi. Al 52′ arriva il gol del 2-0.

Azione manovrata degli Azzurri al limite dell’area con Berardi che serve Locatelli, il centrocampista ha un po’ di spazio, prende la mira e fulmina Sommer con il sinistro per il 2-0 dell’Italia. Manuel Locatelli è il primo giocatore dell’Italia a segnare 2 gol in una singola partita di Campionato Europeo da Mario Balotelli nel match contro la Germania. Al 64′ la Svizzera va vicina al gol con Zuber che entra in area e prova a sorprendere in diagonale Donnarumma che chiude sul primo palo e respinge, successivamente la difesa azzurra libera. Al 70′ Mancini richiama Insigne e Berardi, entrano Chiesa e Toloi. Al 73′ altra occasione per l’Italia per chiudere la partita, lancio in profondità per Immobile con Akanji che resta un po’ sorpreso, la conclusione dell’attaccante della Lazio finisce a lato.

Nel finale Mancini concede la standing ovation a Locatelli richiamato con Barella per Pessina e Cristante. E all’89’ arriva anche il sigillo di Immobile che scaglia una conclusione potentissima da fuori area che fulmina ancora una volta Sommer.

This post was published on Giu 17, 2021 9:20

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

19 ore ago