Categories: CulturaFocus

Ischia Truman Capote allo scrittore napoletano Erri De Luca

Oltre allo scrittore Erri De Luca, a ricevere il medesimo premio è il regista americano Bennett Miller, sono loro i vincitori del Premio ‘Ischia Truman Capote’, assegnato nell’ambito del World Script market del 19esimo Ischia Global Film e Music Festival (18-25 luglio).

Premio Ischia Truman Capote ad Erri De Luca e Bennett Miller

Miller è stato candidato all’Oscar nel 2006 per ‘Truman Capote – A sangue freddo’, film che valse la statuetta a Philip Seymour Hoffman per l’indimenticabile performance nei panni del protagonista.

Il premio Capote, riservato a scrittori e registi tra cinema, televisione e letteratura, vuole essere l’omaggio di Ischia al grande autore statunitense che nel 1949 visse quattro mesi a Forio descrivendo l’isola ‘verde e primitiva’ in libri e celebri reportage.

”Quest’anno una edizione speciale unisce il regista dello straordinario film su Capote e Erri de Luca, uno scrittore che ha da sempre con questa isola ha un fortissimo legame, un amico del Global fest che siamo felici di ritrovare dopo la presidenza del World Script market nel 2019 ” annuncia Tony Renis, presidente onorario dell’Accademia Internazionale Arte Ischia.

Miller è stato nel 2014 miglior regista al festival di Cannes e candidato agli Oscar per ‘Foxcatcher’ , storia vera del miliardario John DuPont, che nel 1996 uccise il campione di wrestling David Schultz. Entrambi i premiati si confronteranno con il racconto del potere, del crimine e della giustizia partendo proprio dalla straordinaria figura di Capote. Nelle passate edizioni il premio è andato a Maurizio de Giovanni, Donato Carrisi, Giancarlo De Cataldo.

Con il World Script Market l’Ischia Global Film e Music festival, conferma il suo focus internazionale di confronto sulla scrittura, dal cinema alle serie. La manifestazione è realizzata con l’Accademia Internazionale Arte Ischia e il sostegno della DG Cinema e Audiovisivi del MiC e della Regione Campania, insieme a Bnl Gruppo Bnp Paribas, Università Pegaso, Givova, Riflessi e Trenitalia, con il patrocinio di SIAE e Nuovo Imaie.

This post was published on Lug 5, 2021 7:30

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

4 minuti ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

2 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago