Pistoia sarà la capitale italiana della cultura 2017.
Al termine dei lavori della giuria di selezione, il presidente Marco Cammelli ha comunicato al ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, il nome di Pistoia, il comune prescelto tra le nove città finaliste che erano Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni.
Tre la categorie considerate: la qualità informativa dei dosser, poi la qualità del progetto e la significativtà in sè del progetto, infine la sostenibilità.
Per Ercolano molta delusione, perché la scelta avrebbe costituito una straordinaria opportunità di rilancio dell’archeologia vesuviana.
Tuttavia, il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, ha detto di voler riorganizzare l’offerta culturale e turistica cittadina, puntando sul riscatto sociale. Una scelta rafforzata dalla recente autonomia del sito archeologico di Ercolano, che con decreto del presidente del consiglio è diventato museo autonomo, staccandosi dalla soprintendenza Pompei.
Per Ercolano, dunque, si apre una nuova possibilità per il 2018.
.
This post was published on Gen 26, 2016 15:56
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…