Ercolano capitale della cultura 2017, “siamo i candidati ideali“, afferma il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto rilanciando la sfida persa contro la città di Mantova. La decisione verrà presa dalla commissione del ministero per i Beni Culturali il 25 gennaio e, al vincitore andrà un milione di euro.
Nel rilanciare la sfida, il sindaco Buonajuto, parla della debolezze della città e afferma, in un’intervista al Corriere del Mezzogiorno, che: “Se questa manifestazione ha un senso, è di dimostrare che […] con la cultura si mangia. Gli scavi, il parco del Vesuvio possono e devono garantire importanti ricadute positive, dal punto di vista economico, per chi vive ad Ercolano. Ecco, se c’è un laboratorio nel quale c’è la necessità di sperimentare la possibilità di un riscatto attraverso la cultura, questo è Ercolano. E’ assurdo che tutto questo non abbia un impatto economico positivo sugli abitanti di Ercolano“.
Ercolano come capitale della cultura quindi e un milione di euro da utilizzare “su progetti diffusi” per “avviare iniziative imprenditoriali, in ambito culturale o nell’indotto, capaci poi di camminare sulle proprie gambe“. Una città che vuole riscatto, che è pronta per il futuro e per essere la nuova capitale della cultura, una città in cui Buonajuto percepisce “ancora speranza, voglia di partecipare, coinvolgimento“.
This post was published on Gen 13, 2016 12:00
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…