Ercolano capitale della cultura 2017, “siamo i candidati ideali“, afferma il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto rilanciando la sfida persa contro la città di Mantova. La decisione verrà presa dalla commissione del ministero per i Beni Culturali il 25 gennaio e, al vincitore andrà un milione di euro.
Nel rilanciare la sfida, il sindaco Buonajuto, parla della debolezze della città e afferma, in un’intervista al Corriere del Mezzogiorno, che: “Se questa manifestazione ha un senso, è di dimostrare che […] con la cultura si mangia. Gli scavi, il parco del Vesuvio possono e devono garantire importanti ricadute positive, dal punto di vista economico, per chi vive ad Ercolano. Ecco, se c’è un laboratorio nel quale c’è la necessità di sperimentare la possibilità di un riscatto attraverso la cultura, questo è Ercolano. E’ assurdo che tutto questo non abbia un impatto economico positivo sugli abitanti di Ercolano“.
Ercolano come capitale della cultura quindi e un milione di euro da utilizzare “su progetti diffusi” per “avviare iniziative imprenditoriali, in ambito culturale o nell’indotto, capaci poi di camminare sulle proprie gambe“. Una città che vuole riscatto, che è pronta per il futuro e per essere la nuova capitale della cultura, una città in cui Buonajuto percepisce “ancora speranza, voglia di partecipare, coinvolgimento“.
This post was published on Gen 13, 2016 12:00
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…