Categories: Cronaca

Epifania in piazza Mercato, 50mila presenze in 3 giorni

La notte tra il 5 e il 6 gennaio, «piazza Mercato ha vissuto la vera festa: 50mila persone in piazza per festeggiare la Befana. I residenti, i commercianti, le associazioni, i cittadini tutti insieme per rivivere l’antica tradizione, grazie alla massiccia presenza delle Forze dell’Ordine che hanno garantito ordine e legalità», così Gianfranco Wurzburger presidente di Assogioca e vice presidente del Forum Mercato Orefici.

«Il nostro ringraziamento – prosegue Wurzburger – va in particolare al prefetto Michele di Bari che ha sostenuto la nostra manifestazione, arginando il fenomeno delle scorribande di motorini nella piazza consentendo una festa senza precedenti con 54 espositori, l’angolo baby parking, promosso dai volontari Assogioca e con la presenza di 150 volontari del servizio civile ».

In piazza, grazie al Comune di Napoli e in particolare all’assessorato al turismo, la presenza costante e operativa di oltre 50 agenti di polizia municipale e grazie al sindaco Manfredi e all’assessore Teresa Armato abbiamo avuto un concerto con importanti artisti come Rosario Miraggio, Ste, Francesco da Vinci e Rosa Chiodo, un programma di attività realizzato dal Forum che ha visto l’esibizione di 2 bande musicali, di majorette, la parata con i personaggi Disney.

«Il Forum territoriale Mercato Orefici, con l’assessorato alle attività produttive, la II Municipalità, le associazioni Antiche Botteghe Tessili, il consorzio Borgo Orefici, la Fondazione di Comunità del Centro Storico, il Comitato Commercianti Mercato Lavinaio – conclude Wurzburger – da stanotte sono già al lavoro per una Fiera territoriale permanente: da piazza Mercato si riparte».

This post was published on Gen 7, 2025 9:41

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

21 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

1 ora ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago