Sull’Enciclopedia Treccani la parola “nàpoli“, scritta con la lettera minuscola e l’accento sulla a, è stata definita come un termine offensivo. Rivolgersi ad una persona chiamandola “nàpoli”, infatti, significa dargli del ladro e del ruffiano. L’enciclopedia testimonia che l’espressione è ingiuriosa e che spesso sta anche ad indicare un meridionale emigrato al Nord, infatti genericamente nel Nord Italia si dà al sostantivo un significato un po’ diverso che indica una persona rumorosa, chiassosa, prepotente e che gesticola in modo molto teatrale.
“Designazione e appellativo ingiurioso, usato talvolta per designare i napoletani o, più generalm., un meridionale immigrato nel Nord d’Italia: gente come si deve e … ladri, baresi, ruffiani, abruzzesi, napoli e veneziani (Giovanni Testori)“. Ecco la definizione della parola “nàpoli” data dall’Enciclopedia Treccani che potete trovare online. Dell’esistenza del termine dispregiativo sull’Enciclopedia Treccani se n’è accorto Gennaro De Crescenzo, presidente dell’associazione neoborbonica, che ha subito creato scompiglio nel web denunciando l’accaduto dichiarando: “La citazione si può configurare come una vera e propria immotivata istigazione all’odio razziale più che mai dannosa in un momento delicato e complesso come quello che l’Italia, e in particolare Napoli e il Sud dell’Italia, stanno vivendo in questi anni”. Inoltre, i neoborbonici hanno chiesto all’enciclopedia di modificare o eliminare la voce del dizionario e hanno invitato tutti a non comprare prodotti o usufruire di servizi di propaganda razzista.
This post was published on Gen 26, 2015 17:56
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…