Costume e Società

Emergency a Napoli per le nuove povertà

400 pacchi alimentari a settimana e 350 famiglie coinvolte grazie a circa 40 volontari: sono questi i numeri dei primi due mesi del progetto Nessuno Escluso di EMERGENCY a Napoli che, in collaborazione con SpesaSospesa.org, fa fronte alle nuove povertà, causate dalla pandemia grazie alla distribuzione gratuita di alimenti e beni di prima necessità.

Il progetto, iniziato su scala nazionale lo scorso maggio a Milano, Roma e Piacenza, prevede la consegna di un pacco alimentare settimanale per le famiglie in difficoltà, al quale aggiungono mensilmente un pacco di prodotti per la pulizia della casa e uno per l’igiene personale.

Dallo scorso maggio ad oggi, in tutta Italia sono stati consegnati oltre 43.300 pacchi alimentari a 2.260 famiglie grazie all’aiuto di 640 volontari.

“A Napoli siamo partiti il 31 ottobre con circa 100 famiglie nei quartieri di Pianura, Soccavo e Ponticelli e per la fine di dicembre contiamo di arrivare a 600 pacchi a settimana per 550 nuclei famigliari, che noi accompagneremo in questo percorso fino alla fine di marzo 2021 – ha dichiarato Peppino Fiordelisi, coordinatore dei volontari di EMERGENCY in Campania -. Nelle nostre consegne incontriamo spesso chi lavorava presso una pizzeria o un ristorante, magari in nero e ha visto il proprio impiego sfumare nel nulla, così come chi lavorava nel turismo. Molte sono le famiglie in cui entrambi i coniugi hanno perso ogni fonte di reddito e si trovano in condizioni economiche difficili.”

Il progetto di NESSUNO ESCLUSO in Italia non sarebbe stato possibile senza la collaborazione una rete di associazioni, comuni e gruppi in ogni città, che si sono fatti carico dell’identificazione dei beneficiari e della distribuzione dei pacchi con il coordinamento di EMERGENCY.

A Napoli, NESSUNO ESCLUSO è stato realizzato con il contributo di Spesasospesa.org, progetto ideato e promosso dal Comitato Lab00 Onlus che, utilizzando la Piattaforma blockchain Regusto e grazie al supporto di Sorgenia e Henkel, ha raccolto circa 230.000 euro destinati all’acquisto dei beni che i volontari di EMERGENCY distribuiranno ai nuclei familiari.

Gli altri partner di Nessuno Escluso a Napoli sono: Comitato Lab00 Onlus, il Comune di Napoli e le associazioni CPRS (Soccavo, Pianura), Sgarrupato (Montesanto, Materdei), Terra di Confine (Ponticelli) e Maestri di Strada (Ponticelli).

Come nelle altre città, i volontari di EMERGENCY si muovono sempre in coppia e avranno un badge identificativo di riconoscimento. Tutti hanno ricevuto una specifica formazione per minimizzare il rischio di contagio per loro e per le persone assistite.

 

Questo progetto è stato possibile anche grazie alla generosa partecipazione delle aziende che hanno donato a EMERGENCY i loro prodotti: https://www.emergency.it/aziende/nessuno-escluso/

This post was published on Dic 17, 2020 16:24

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

7 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

15 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

17 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

19 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

19 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

19 ore ago