Categories: CronacaPrimo piano

Edenlandia, situazione sempre più grave

“La situazione è grave ed è agli sgoccioli. Resta poco tempo ormai affinché i lavori al parco tematico Edenlandia siano ripresi”. Le parole di Gianluca Daniele, segretario della Cgil di Napoli, che in una nota rivolta ai parlamentari campani, afferma quanto siano ormai agli sgoccioli i tempi per garantire che il parco “venga riconsegnato agli abitanti di Napoli e ai tanti turisti che potrebbero visitarlo, generando un grande indotto per l’area occidentale della città e non solo”. Parco che oggi, come mostrato nel nostro servizio con le immagini della fotografa Stefania Furbatto, si mostra nel modo più triste possibile.

L’aiuto delle istituzioni regionali, quindi, che sono chiamate da Daniele, a mobilitarsi per ciò che poco più di un mese fa sembrava una certezza, mentre oggi è sempre più un’utopia. Ovvero “fare in modo che la sovrintendenza ai beni culturali gestisca al meglio la situazione, favorendo, da un lato, la ripresa dei lavori e tutelando, dall’altro, i beni architettonici, ritenuti tali, compresi nell’area della Mostra d’Oltremare”.

Edenlandia, l’appello del segretario della Cgil di Napoli

Nel suo appello, infine, non viene dimenticato quello che è forse il punto più importante, ovvero quei lavoratori il cui destino è legato a quello di Edenlandia. “Bisogna tenere ben presente che maggio non rappresenta il tempo limite solo per la riapertura del parco, ma anche la fine della cassa integrazione, non più rinnovabile, per i 55 dipendenti che vedrebbero così concludersi, nel peggiore dei modi, anni di traversie e sacrifici iniziati con il fallimento della vecchia gestione del parco. È anche per loro che chiedo un impegno dei parlamentari metropolitani affinché la vicenda possa concludersi positivamente”.

Leggi anche New Edenlandia: la riqualificazione non avrà inizio, stop ai lavoriEdenlandia: oggi e lunedì il sopralluogo, a maggio l’aperturaEdenlandia riaprirà. Schiano: “Sarà il parco più bello del Sud”

This post was published on Feb 25, 2015 11:59

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

5 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

11 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

13 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

14 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago